Home » “Violazioni finanziarie”: Juventus, nuovi problemi all’orizzonte | Ecco cosa rischia stavolta

“Violazioni finanziarie”: Juventus, nuovi problemi all’orizzonte | Ecco cosa rischia stavolta

Allianz Stadium – il romanista.it

Dopo il caso plusvalenze fittizie la Juventus rischia di incappare in un altro procedimento penale

Dopo un periodo molto difficile la Juventus ha ritrovato un’ottima forma. I bianconeri sono reduci da un’eccezionale striscia positiva, impreziosita dal successo contro l’Inter a San Siro. La squadra di Allegri ha messo in fila una serie di vittorie che hanno rilanciato le ambizioni europee del club bianconero.

Attualmente la Juventus occupa la settima posizione in campionato e la zona Champions dista solamente 7 punti. Fino a qualche mese fa ipotizzare uno scenario simile era davvero molto complicato ma, grazie all’abilità dei suoi campioni, il club torinese è riuscito a rialzarsi al meglio. Attualmente il quarto posto rappresenta un obiettivo difficile ma non impossibile.

La Juve, inoltre, sarà impegnata anche in Europa League e proverà ad andare fino in fondo alla competizione europea. Il 19 aprile, poi, si conosceranno le sue sorti giudiziarie. Il processo d’appello, infatti, ci dirà se i 15 punti di penalizzazione inflitti a causa delle plusvalenze fittizie verranno confermati o meno. La speranza del club è che la seduta presso il Tribunale di garanzia del Coni possa scagionarlo, proiettandolo al secondo posto in classifica.

Uefa, Juventus sotto indagine da dicembre

I prossimi mesi, però, saranno decisivi anche per altre vicende legate alla giustizia sportiva. I bianconeri dovranno risolvere il caso relativo agli stipendi versati durante il periodo Covid. Secondo alcuni il club rischia ulteriori sanzioni disciplinari che potrebbero compromettere ancora di più il suo percorso stagionale.

I problemi però potrebbero non finire qui. La Juventus è sotto indagine della Uefa da dicembre. La notizia è stata comunicata tramite il consueto documento sul bilancio semestrale. Il provvedimento è stato preso per analizzare se ci siano delle violazioni al Fair Play Finanziario in seguito all’inchiesta sul caso plusvalenze.

La Juventus compie un primo passo verso la restituzione dei quindici punti?
La Juventus durante il match contro il Torino/ Ansa Foto

La società bianconera: “Pronti alla massima cooperazione”

“In data 1 dicembre 2022, l’UEFA Control Financial Control Body, facendo seguito alle asserite violazioni finanziarie che sono state recentemente rese pubbliche a seguito dei procedimenti avviati dalla Consob e dalla Procura della Repubblica di Torino, ha avviato un procedimento volto alla verifica del rispetto delle UEFA Club Licensing and Financial Fair Play Regulations – Edizione 2018”, ha annunciato la società bianconera.

La Juventus ha aggiunto che “presterà la massima cooperazione alla UEFA nel contesto del procedimento e fornirà ogni informazione e dato utile volto a dimostrare che la situazione economico-patrimoniale e finanziaria della Società non si è significativamente modificata rispetto a quanto riportato al CFCB nel contesto della sottoscrizione del Settlement Agreement”.