Home » Matic, con la Roma siamo ai titoli di coda | Pronto a salire sul treno Champions

Matic, con la Roma siamo ai titoli di coda | Pronto a salire sul treno Champions

Le auto di Matic
Nemanja Matic in azione contro il Napoli/ Ansa Foto

Il serbo, nel corso della sua brillante carriera, ha collezionato più di 250 presenze in Premier League

Nella seconda parte di stagione Matic si è rivelato fondamentale per il centrocampo della Roma. Il giocatore serbo da metà gennaio ha giocato 6 partite su 9 da titolare, dimostrando di essere un calciatore ancora molto utile. La sua presenza ha notevolmente rinforzato la metà campo giallorossa, apparsa più solida e compatta.

Il duo Cristante-Matic non è sicuramente tra i più entusiasmanti del nostro campionato ma ha permesso alla Roma di raggiungere una stabilità a lungo inseguita. E pensare che, nella prima parte dell’anno, il serbo aveva faticato notevolmente ad accumulare minuti. Con il passare del tempo, però, Mourinho ha trovato in lui un vero e proprio insostituibile.

D’altronde la carriera del serbo parla per lui. Dal 2014 al 2017 Matic ha collezionato la bellezza di 154 presenze con la maglia del Chelsea, diventando uno dei pilastri del centrocampo dei Blues. Poi è arrivata l’esperienza al Manchester United; anche in questo caso le apparizioni del numero 8 giallorosso sono state numerose. Nei suoi anni passati all’Old Trafford, infatti, Matic ha totalizzato 189 presenze impreziosite da 4 gol. Insomma, l’esperienza internazionale del giocatore gli ha permesso di adattarsi al meglio anche nella nostra Serie A.

Matic, il suo futuro dipende da Mourinho

A Roma tutti si chiedono se il centrocampista rimarrà in giallorosso anche il prossimo anno. La sensazione è che la sua permanenza sia strettamente legata a quella di Mourinho. A sua volta però, il futuro del tecnico portoghese dipenderà dai piani della dirigenza.

Qualora la Roma non dovesse centrare la qualificazione alla prossima Champions League è molto probabile che Mourinho possa decidere di intraprendere una nuova avventura lontano dalla capitale. Il quarto posto sarebbe importante anche per una questione economica. L’accesso alla massima competizione europea garantirebbe un bel bottino che potrebbe essere reinvestito sul mercato. Come sempre, infatti, le richieste dell’allenatore portoghese saranno alte. Indirettamente, perciò, anche la permanenza di Matic dipenderà dal posizionamento finale in campionato.

Nemanja Matic/ fonte ANSAFOTO

Corsa Champions, la Roma pronta al tutto per tutto

I giallorossi sono ancora in corsa per il quarto posto ma centrare il traguardo sarà tutt’altro che semplice. La concorrenza non manca e, qualora il ricorso della Juventus dovesse essere accettato, ci sarebbe una rivale in più. Inoltre, la Roma sarà impegnata anche in Europa League e risulterà fondamentale riuscire a gestire le forze tra le due competizioni.

La società è intenzionata a chiedere uno sforzo extra ai propri giocatori poiché sa che dal finale di questa stagione passa anche la programmazione del prossimo anno.