Home » Terremoto nel mondo del calcio: saltano i prossimi Mondiali | Ecco cos’è successo

Terremoto nel mondo del calcio: saltano i prossimi Mondiali | Ecco cos’è successo

Campo da calcio/ fonte Goal.com

La notizia clamorosa lascia impietriti i tifosi e gli appassionati di tutto il mondo.

Come tutti noi sappiamo le competizioni internazionali destano sempre un grande fascino. Sarà perché vengono giocati con una cadenza poco assidua (ogni 4 anni), ma le partite dei Mondiali o degli Europei hanno un’atmosfera totalmente diversa dalle gare di campionato. I tifosi si accaniscono come non mai, si esaltano per un gol normalissimo e scendono in piazza a festeggiare anche per l’approdo della propria nazionale al turno successivo.

Lo stesso vale per i calciatori, che diventano una cosa sola e fanno di tutto per essere convocati dai commissari tecnici. Lo sappiamo bene anche noi italiani, che nel giro di meno di un anno siamo passati dalla zona irrefrenabile della vittoria dell’Europeo 2020 (giocatosi poi nel 2021), alla mancata qualificazione al Mondiale in Qatar. La nazionale italiana non gioca un mondiale da Brasile 2014, e adesso sia noi tifosi che i calciatori non vedono l’ora di tornare, già dalla prossima edizione del 2026.

Tuttavia alcune notizie delle ultime ore hanno destato sconforto in tutto il mondo, per quello che sarebbe un vero e proprio terremoto nel mondo del calcio. Pare infatti che i prossimi Mondiali possano saltare a causa di un motivo veramente clamoroso.

La motivazione che rischia di far saltare i prossimi Mondiali

Di recente il noto giornalista di Sky Gianluca Di Marzio ha pubblicato un post sul proprio profilo ufficiale Twitter riportando la notizia secondo cui i prossimi Mondiali Under 20 rischierebbero di saltare. Infatti l’Indonesia, paese organizzatore, non vuole accogliere l’Israele in vista della manifestazione che si svolgerà dal 20 maggio all’11 giugno di quest’anno.

La motivazione sarebbe di ragione politica e religiosa, come riportato da  un comunicato ufficiale della federazione calcistica indonesiana, che ha invitato la Fifa a sospendere il sorteggio dei gironi. Adesso però il più grande organo calcistico del mondo potrebbe imporre delle sanzioni al calcio indonesiano.

Il post di Gianluca Di Marzio/ fonte Twitter

Anche gli azzurri al Mondiale

Al mondiale Under  20 avrebbero dovuto partecipare anche gli azzurrini guidati dal tecnico Carmine Nunziata, che rischiano così di veder sfumare un importante traguardo raggiunto negli scorsi mesi.

Tuttavia tutti sperano che si giunga ad un compromesso per far svolgere regolarmente la manifestazione. Il calcio dovrebbe essere un mezzo di unione, ma spesso capita che situazioni politiche molto delicate dividano anche dal punto di vista sportivo. Staremo a vedere cosa succederà e quali provvedimenti prenderà la Fifa.