Home » Ultim’ora Pioli, la situazione è drammatica | Il triste annuncio poco fa

Ultim’ora Pioli, la situazione è drammatica | Il triste annuncio poco fa

Stefano Pioli/ fonte ANSAFOTO

La notizia per il tecnico rossonero è devastante.

Dopo la sosta per le nazionali il Milan dovrà tornare a vincere in campionato. Il Diavolo infatti ha ottenuto un solo punto nelle ultime 3 partite di Serie A, ovvero il pareggio di San Siro contro la Salernitana. Nella prossima giornata i rossoneri saranno ospitati dal Napoli al ”Maradona”. Un match duro, contro una squadra che ha decisamente ammazzato il campionato. Questo match sarà solo l’antipasto dei prossimi incroci delle due squadre, che si affronteranno nei quarti di finale di Champions League.

Prima però la testa va alla sfida di domenica, con i partenopei che vogliono aggiungere un altro mattoncino per la conquista del terzo scudetto della propria storia, e il Milan che vorrà difendere il quarto posto. Il club milanese infatti è ad un solo punto di vantaggio dalla Roma quinta, e non rientrare nella zona che consente la qualificazione all’Europa che conta sarebbe un vero e proprio fallimento per la stagione milanista.

Nel frattempo però è arrivata una triste notizia per Stefano Pioli, proprio a pochi giorni dall’importantissima sfida contro gli azzurri. L’annuncio arrivato qualche ora fa ha lasciato di stucco i tifosi rossoneri.

Brutte novità per il tecnico emiliano

Un’altra pessima notizia si è abbattuta sul Milan e sul suo allenatore. Il difensore Pierre Kalulu ha infatti riportato un infortunio con la Francia Under 21 che potrebbe tenerlo lontano dai campi di gioco per diverso tempo. La diagnosi è quella di una lesione muscolare al polpaccio, e i tempi di recupero sono ancora da valutare.

Il francese classe 2000 quest’anno è stato il perno fondamentale della difesa rossonera, e per questa ragione Pioli sembra disperato per la sua assenza. Il calciatore dovrà saltare sicuramente la trasferta in terra napoletana, ma è probabile che non sia di nuovo a disposizione dell’allenatore prima di metà aprile.

Pierre Kalulu/ fonte ANSAFOTO

Chi al posto di Kalulu?

La soluzione più semplice per l’allenatore campione d’Italia sembrerebbe quella di utilizzare Kjaer al posto di Kalulu, con il danese che sarebbe il centrale nella difesa a 3 completata da Thiaw e Tomori. Più difficile invece lo schieramento dal primo minuto del giovane Gabbia.

Un’altra ipotesi da tenere in conto però è quella della difesa a 4, con il ritorno di Davide Calabria da titolare come terzino destro, l’arretramento di Theo Hernandez e con Thiaw e Tomori schierati come coppia centrale. Nelle prossime ore sapremo le scelte di Pioli, che però spera di recuperare il giovane difensore il prima possibile.