Home » Ufficiale Roma: la firma è sul contratto | È fatta, tifosi scatenati

Ufficiale Roma: la firma è sul contratto | È fatta, tifosi scatenati

José Mourinho/ fonte ANSAFOTO

Quinto posto in classifica a undici giornate dal termine del campionato e i quarti di finale di Europa League: il futuro della Roma si costruisce adesso

I due mesi e mezzo che mancano al termine della stagione saranno molto intensi ed importanti in casa Roma. La truppa guidata da Josè Mourinho ha chiaro in mente l’obiettivo stagionale, ovvero il raggiungimento della Champions League.

L’ottenimento di questo obiettivo è di primaria importanza per i giallorossi e, per riuscirci, dovranno iniziare a ribaltare il trend negativo in campionato delle ultime settimane con tre sconfitte in quattro gare disputate. Un ruolino di marcia da cambiare perché l’obiettivo in palio è troppo importante e la concorrenza è folta.

Tuttavia la società giallorossa sta iniziando a strutturarsi e a programmare per l’anno che verrà a prescindere dalla Champions League o meno. I grandi dubbi riguardano principalmente i due volti più importanti della Roma: Josè Mourinho e Paulo Dybala. Due situazioni diverse l’una dall’altra ma in qualche modo anche legate.

La Joya ha più volte dichiarato che la scorsa estate è stato spinto ad accettare la proposta della Roma anche per la presenza dell’allenatore portoghese e per la voglia di lavorare con un vincente come lui. D’altro canto la panchina dello Special One non è così salda anche per l’anno prossimo.

Due rebus da risolvere il prima possibile

Il rischio concreto è di arrivare alla fine della stagione con due situazioni spinose ed intricate ancora da risolvere. Per questo motivo urge chiarezza, di intenti e di obiettivi, sia da parte della società che di Mourinho, per quanto concerne il futuro.

Un eventuale addio del portoghese potrebbe scatenare una sorta di effetto domino con tanti giocatori che potrebbero decidere di lasciare la Capitale. Uno di questi è proprio Dybala, anche in virtù di una clausola rescissoria bassa e dunque molto appetibile, ma non solo.

Nemanja Matic/ fonte ANSAFOTO

La certezza è Matic: scattati i termini per il rinnovo automatico sul contratto

Se su questi due fronti vige al momento tanta incertezza, diverso è il discorso per quanto riguarda un altro perno della Roma. Nemanja Matic, infatti, resterà in giallorosso almeno fino al 2024. Il centrocampista ha infatti raggiunto le condizioni per il rinnovo automatico dopo l’ultima partita giocata contro il Sassuolo.

Il contrato siglato prevedeva che l’ex Manchester United rinnovasse automaticamente al raggiungimento del 40% del totale delle partite o disputate da titolare o giocate almeno 45 minuti. Obiettivo raggiunto per Matic che continuerà dunque la sua avventura in giallorosso.