Home » ‘Giocherà in Italia’: colpaccio Gundogan | A luglio la firma

‘Giocherà in Italia’: colpaccio Gundogan | A luglio la firma

Ilkay Gundogan – ilromanista.it

Il centrocampista tedesco, con la maglia del Manchester City, ha conquistato quattro Premier League e una FA Cup

Ilkay Gundogan è senza dubbio uno dei centrocampisti più brillanti degli ultimi anni. La sua immensa classe ha illuminato le notti di Champions e ha permesso alla nazionale tedesca di ottenere grandi successi. Un giocatore totale, in grado di mettere i propri compagni di squadra davanti alla porta con pochi tocchi. Gundogan, nato in Germania da genitori turchi, ha iniziato a giocare nel Bochum, club che è approdato in Bundesliga solamente quest’anno.

Dopo l’esperienza al Norimberga è arrivato la vera e propria svolta della sua carriera. Il trasferimento al Borussia Dortmund, infatti, ha rappresentato un’occasione unica che Gundogan ha sfruttato nel migliore dei modi. Il centrocampista tedesco è diventato una bandiera del club giallonero, arrivando a collezionare ben 157 presenze. I 15 gol e i 20 assist sono la testimonianza di come Gundogan, già ai tempi del Borussia, fosse ampiamente coinvolto nella manovra offensiva della sua squadra.

Nel 2016 è arrivato un altro step molto importante. Il passaggio al Manchester City è stato la coronazione di una grande carriera e gli ha regalato soddisfazioni incredibili. Con la maglia dei Sky Blues Gundogan ha collezionato 290 presenze ma, soprattutto, ha segnato 53 reti. Numeri molto importanti per un giocatore che, a inizio carriera, faticava a trovare la via del gol.

Gundogan, contratto in scadenza a giugno

Sotto la guida di Pep Guardiola Gundogan è potuto migliorare ulteriormente, diventando un centrocampista con pochi eguali nel mondo. In Inghilterra l’ex Dortmund è anche riuscito ad aggiudicarsi svariati trofei, tra cui quattro Premier League e una FA Cup.

Per quanto riguarda il suo percorso in nazionale, invece, Gundogan ha giocato la bellezza di 66 partite, realizzando 17 gol. Il futuro del tedesco, però, sembra essere tutt’altro che definito. Il suo contratto con il Manchester City scadrà tra poco più di 3 mesi e già diversi club si sono mossi per ingaggiarlo.

Ilkay Gundogan – ilromanista.it

Due club di Serie A pensano al centrocampista tedesco

Tra le varie opzioni c’è anche la Serie A. Nonostante i quasi 33 anni, infatti, Gundogan potrebbe ancora fare la differenza nel nostro campionato. Un giocatore della sua classe farebbe molto comodo a qualsiasi squadra italiana. Juventus e Inter sembrano essere i club maggiormente interessati all’acquisto dell’ex Borussia Dortmund.

La Juve potrebbe decidere di puntarci soprattutto qualora Rabiot non dovesse rinnovare, mentre l’Inter potrebbe ingaggiarlo come sostituto di Brozovic. Per ora si tratta solamente di voci ma i prossimi mesi ci potranno dire se l’approdo di Gundogan in Serie A si potrà materializzare.