Home » Bufera Wijnaldum, destino appeso a un filo | Decisione sul rinnovo

Bufera Wijnaldum, destino appeso a un filo | Decisione sul rinnovo

Wijnaldum alla presentazione con la Roma/ fonte The Mirror

Georginio Wijnaldum ha poco più di due mesi per convincere la Roma a riscattarlo, ma potrebbero non bastare. 

Arrivato in pompa magna la scorsa estate, l’avventura dell’olandese in casa Roma è stata costellata sin da subito di tanta sfortuna. Il 21 agosto un duro scontro in allenamento con Felix Afena Gyan gli è costato la frattura della tibia destra.

Da lì un calvario durato mesi che ha costretto l’ex Liverpool a guardare dalla tribuna o di divano di casa tutta la prima parte di stagione. Wijnaldum ha dovuto anche rinunciare alla spedizione ai Mondiali in Qatar con la sua Olanda.

Rientrato a pieno regime da circa un mese e in gol nella sconfitta contro il Sassuolo, Wijnaldum sta già dimostrando, seppur a corrente alternata per via di una condizione fisica ancora non ottimale e per il lungo stop, di essere una pedina importante.

Acquistato dalla Roma con l’intento di garantire alla squadra esperienza internazionale, qualità e tecnica, l’assenza dell’olandese per gran parte di stagione è sicuramente pesata parecchio. Mourinho faceva grande affidamento sull’olandese che reputava uno degli uomini chiave su cui impiantare il progetto.

Tanti dubbi sul suo riscatto

Esperienza, intelligenza tattica, capacità d’inserimento e realizzative non sono in discussione, ma la sua stagione travagliata merita diverse riflessioni da parte della dirigenza giallorossa. Sono infatti tanti i dubbi sul suo futuro: il riscatto dal PSG costerebbe 8 milioni più eventuali bonus, ma a preoccupare è il lauto ingaggio dell’olandese.

Wijnaldum, infatti, percepisce uno stipendio di circa 7 milioni di euro complessivi. Una cifra esorbitante per le casse giallorosse e sicuramente improponibile in caso di mancato raggiungimento della Champions League, sia in termini economici che di appeal internazionale.

Georginio Wijnaldum ilromanista.it

L’intreccio di mercato che riguarda Frattesi

Oltre alle questioni economico-finanziarie, un altro punto di domanda sulla permanenza di Wijnaldum nella Capitale è legato all’eventuale acquisto di Davide Frattesi. Il calciatore del Sassuolo è da tempo nei radar della Roma che già la scorsa estate è stata vicino ad acquistarlo.

Il club giallorosso ci riproverà nella prossima sessione di calciomercato e, dunque, in caso di acquisto a fronte di un importate esborso economico, è chiaro che Wijnaldum potrebbe non essere riscattato dal Paris Sain Germain. Valutazioni economiche, tecniche ma anche anagrafiche che la Roma dovrà fare in ottica futura.