Home » Mourinho torna al passato: la notizia era nell’aria | Stavolta ha deciso davvero

Mourinho torna al passato: la notizia era nell’aria | Stavolta ha deciso davvero

Ritorno al passato per Mourinho
L’allenatore della Roma José Mourinho/ Il Romanista.it

Decisione presa dallo Special One per il futuro. I tifosi in ansia per le prossime partite decisive della Roma in serie A e in Europa.

La vittoria ottenuta dalla Roma nell’ultimo turno di campionato ha sicuramente ridato certezze e buonumore ad un ambiente che era piombato nella negatività dopo il derby perso contro la Lazio di Maurizio Sarri. Un posto per la prossima Champions League è ampiamente alla portata.

Non sono stati giorni facili per la squadra e per José Mourinho, anche se la pausa nazionali sembra aver fatto molto bene a tutti i giocatori. Il periodo più buio per i giallorossi sembra ormai alle spalle, ma le notizie sul futuro preoccupano e non poco tutto l’ambiente capitolino.

A parte la permanenza di alcuni giocatori per la prossima stagione, a preoccupare maggiormente è la situazione legata a José Mourinho. Una possibile partenza a fine stagione potrebbe distruggere i piani del club della proprietà Friedkin, soprattutto perché panchine blasonate come quella del Chelsea saranno libere a fine campionato.

Lo Special One è un sogno per i blues che, dopo aver esonerato Graham Potter, sono alla ricerca di un allenatore di spessore per il prossimo anno e pensano concretamente alla seconda avventura a Londra proprio di Mourinho. Nelle ultime ore l’allenatore portoghese sembra propenso ad un vero e proprio ritorno al passato.

Le idee di Mourinho per il futuro

La partita vinta con la Sampdoria, in piena emergenza soprattutto nel reparto arretrato, ha dimostrato la duttilità della difesa a disposizione di José Mourinho. Le squalifiche di Roger Ibanez e Gianluca Mancini hanno costretto lo Special One a dover schierare una difesa a quattro.

Già sabato contro il Torino di Ivan Juric i giallorossi riproporranno senza alcun dubbio la difesa a tre che tanto bene ha fatto nel corso di questa stagione. L’equilibrio trovato dalla Roma con la difesa costruita con tre interpreti centrali ha fatto le fortune nella prima parte di stagione.

Ritorno a tre per la difesa giallorossa
Roger Ibanez e Chris Smalling in azione durante il match di serie A tra Roma e Sassuolo/ Il Romanista.it

L’equilibrio difensivo di Mou per centrare gli obiettivi stagionali

Inutile dire quanto la forza difensiva della Roma sia necessaria per riuscire a strappare vittorie e prestazioni convincenti fino al termine della stagione. Anche in considerazione delle tante difficoltà per lo Special One sulla fascia destra, con Rick Karsdorp out fino al termine della stagione.

La gestione dei tre centrali titolari in questa stagione sarà un espediente importante per Mourinho fino a fine anno. In attesa che il mercato regali qualche colpo di spessore per la prossima stagione nel reparto arretrato, le prossime partite non dovranno essere sbagliate dalla Roma.