Home » Scandalo in Serie A, nuove penalizzazioni in arrivo | I tifosi stanno tremando

Scandalo in Serie A, nuove penalizzazioni in arrivo | I tifosi stanno tremando

Il pallone della Serie A/ fonte Calcio e Finanza

Serie A, lo scandalo che ha colpito la Juventus si sta allargando a macchia d’olio coinvolgendo anche altre squadre italiane. Ecco cosa sta succedendo

L’attuale campionato di Serie A è stato totalmente stravolto dalle vicende extra-campo. Le decisioni prese dalla giustizia sportiva, infatti, hanno ridisegnato la classifica del nostro campionato, cambiando le carte in tavola. Fino a questo momento a farne le spese è stata solamente la Juventus, penalizzata di 15 punti a causa dell’inchiesta Prisma.

L’indagine, relativa alle plusvalenze fittizie operate dalla società bianconera, ha portato alle dimissioni del consiglio d’amministrazione. Un fulmine a ciel sereno che ha determinato l’addio dell’ex presidente Andrea Agnelli e del suo vice Pavel Nedved. Naturalmente tutto questo ha notevolmente influenzato i risultati ottenuti sul campo.

Subito dopo la condanna, infatti, la formazione di Massimiliano Allegri ha avuto un momento di sbandamento e ha perso punti importanti in chiave Champions. Ora, però, i bianconeri sembrano essersi ripresi alla grande e puntano dritti verso il quarto posto. Tuttavia, i problemi legali potrebbero non finire qui. Il 10 maggio arriverà la sentenza definitiva sull’Inchiesta Prisma, dalla quale si capirà se i 15 punti di penalizzazione verranno restituiti o meno.

La Guardia di Finanza nelle sedi di Roma e Lazio

Allo stesso tempo, però, la Juventus dovrà difendersi dalle accuse relative alla manovra stipendi. Quest’ultima riguarda il pagamento dei salari dei calciatori durante il periodo Covid e l’accusa è quella di non averli inseriti a bilancio nemmeno in un secondo momento. Secondo le ultime voci, qualora dovesse arrivare un’ulteriore condanna, il club torinese rischierebbe fino a 40 punti di penalizzazione.

La situazione, tuttavia, è in continuo divenire. Attenzione però, perché la Juve potrebbe non essere la sola società sanzionata. Nella giornata di ieri, infatti, la Guardia di Finanza ha perquisito le sedi di Roma, Lazio e Salernitana: le indagini riguardano la compravendita di calciatori e si riferiscono al periodo compreso tra il 2017 e il 2021.

Guardia di Finanza – ilromanista.it

Nuove penalizzazioni in vista? Ecco la verità

La Serie A, dunque, torna a tremare nuovamente. I tifosi delle squadre coinvolte hanno manifestato grande preoccupazione e vorrebbero sapere se il loro club potrebbe andare incontro a una penalità. Per quanto riguarda la Salernitana, il subentrare della nuova proprietà che fa capo a Danilo Iervolino, dovrebbe portare all’esclusione di qualsiasi responsabilità.

Diverso invece il discorso per Roma e Lazio. L’ipotesi più probabile è che, nel caso in cui dovessero essere confermate le violazioni, le due società riceverebbero un’ammenda con diffida. Il discorso cambierebbe totalmente se tali irregolarità fossero state fatte per iscriversi al campionato. In questo caso, infatti, si andrebbe incontro alla retrocessione automatica. Tuttavia, questa eventualità sembra essere molto remota al momento.