Home » Serie A, Claudio Ranieri vicino al ritorno | È tutto vero, ribaltone a sorpresa

Serie A, Claudio Ranieri vicino al ritorno | È tutto vero, ribaltone a sorpresa

Ranieri sulla panchina della Roma/ fonte ANSAFOTO

Il tecnico romano potrebbe tornare nel massimo campionato italiano sulla panchina di un club che ha già guidato in passato.

Claudio Ranieri è uno dei più importanti allenatori italiani. La sua carriera ultratrentennale parla da se. Ha allenato top club come Valencia, Atletico Madrid, Chelsea, Juventus, Roma e Inter, senza dimenticare la parentesi al Leicester, dove è stato capace di vincere la prima incredibile Premier League nella storia delle Foxes. Dopo la sua ultima breve e non positiva esperienza al Watford gran parte degli appassionati di calcio hanno pensato ad un suo ritiro, vista anche la sua età di 71 anni.

Tuttavia il richiamo del campo è stato più forte, e dal 1 gennaio 2023 è approdato ufficialmente (tornando dopo 35 anni) sulla panchina del Cagliari, subentrando a Fabio Liverani. In Sardegna Ranieri ha vinto 5 gare su 12, pareggiandone 6 e perdendone una soltanto, lanciando così i rossoblù al quinto posto della classifica del campionato di Serie B. Con questo piazzamento la squadra isolana disputerebbe i play off per la promozione in Serie A.

Questa potrebbe essere quindi una buona chance per il tecnico nato a Roma di fare ritorno nel massimo campionato italiano. Tuttavia questo potrebbe non essere l’unico modo per consentire a Ranieri un ritorno in Serie A. Delle voci recenti hanno infatti indicato che l’allenatore è entrato nel mirino di una squadra che ha già allenato in passato, per quello che diventerebbe quindi un clamoroso ritorno.

Il club su Ranieri

I buoni risultati ottenuti a Cagliari possono far sì che Ranieri possa interessare ad alcune squadre di Serie A di media o bassa classifica. Tuttavia c’è una società più importante che potrebbe affidargli la panchina.

Stiamo parlando della Fiorentina, che nel caso in cui dovesse perdere l’attuale tecnico Vincenzo Italiano, potrebbe optare per un allenatore di esperienza e di massima affidabilità. Profilo che combacia totalmente con quello di Claudio Ranieri, che tornerebbe in Viola dopo oltre 25 anni.

Vincenzo Italiano/ fonte ANSAFOTO

Italiano libera il posto a Ranieri?

L’ex mister dello Spezia sta facendo molto bene a Firenze, dove ha portato i Viola in semifinale di Coppa Italia e ai quarti di Conference League, senza considerare il nono posto in campionato a meno 4 punti dalla zona europea.

Per questa ragione Vincenzo Italiano sta riscuotendo l’apprezzamento di diverse squadre, tanto che non è da escludere il salto in un top club. Al momento si tratta solamente di supposizioni e idee di mercato, ma il futuro di Ranieri sembra strettamente legato a quello di Italiano.