Home » ‘Prenderà il suo posto’: tsunami Mourinho, notizia sconvolgente | Ribaltone a fine anno

‘Prenderà il suo posto’: tsunami Mourinho, notizia sconvolgente | Ribaltone a fine anno

José Mourinho/ fonte ANSAFOTO

Quale futuro per José Mourinho? Il rebus resta aperto e le sensazione è che si capirà tutto al termine della stagione. 

Nonostante le dichiarazioni di qualche giorno fa dell’amministratore giallorosso Berardi in cui spiegava di essere convinto della permanenza dello Special One, il futuro del tecnico portoghese è tutt’altro che scritto.

Lo stesso Mourinho ha poi smentito l’ad della Roma alimentato le voci su un suo possibile addio al termine della stagione. Molto passerà dal campo e dai risultati e dagli obiettivi che si riusciranno a centrare o meno. Fallire un piazzamento in Champions League sarebbe uno smacco per Mourinho e per la società, oltre che un bagno di sangue ed un problema da un punto di vista economico oltre che tecnico.

La sensazione, neanche troppo smentita dai diretti interessati, è di una distanza tra la dirigenza capitolina e lo Special One sotto diversi aspetti: dal mercato, alle ambizioni future fino ai progetti a lungo termine per i prossimi anni. E’ chiaro che serve al più presto un confronto tra le parti per definire il presente ma soprattutto il futuro del club.

Mourinho sembra insofferente nell’ultimo periodo, per diversi motivi: dalla vicenda Serra che ha inasprito ancora di più la situazione, ai risultati altalenanti, alle tante voci sul futuro fino ad una visione diversa rispetto alla società.

Il futuro è un rebus: tutte le opzioni e le strade percorribili

A questo si aggiungono anche le ambizioni di Mourinho che sembra essere intenzionato a tornare in un club che punta ad obiettivi più importanti e blasonati rispetto a quelli ai quali punta la Roma. Lo Special One desidera una panchina ed un club che mira a vincere campionato e Champions League e con ampia libertà di manovra sul mercato.

Il portoghese è richiestissimo, molti club sono interessati a lui. Ma dove potrebbe realmente andare? Le strade percorribili sono diverse: dai top club fino a qualche nazionale. Tra le varie ipotesi si potrebbe far largo anche un clamoroso ritorno, sarebbe la terza volta, in Premier al Chelsea. 

José Mourinho/ fonte ANSAFOTO

Clamoroso scenario di mercato: Mourinho al Chelsea per la terza volta

I Blues, esonerato Graham Potter, hanno affidato l’incarico all’ex leggenda del club Franck Lampard. Tuttavia il contratto dell’allenatore è per pochi mesi, sarà tecnico ad interim fino a fine stagione in attesa di scegliere la guida tecnica del 2023-2024.

Sul taccuino della dirigenza inglese, oltre a Luis Enrique, Julian Nagelsmann, le ultime indiscrezioni di mercato danno anche il nome di Josè Mourinho. Anche l’allenatore della Roma è nella lista di Todd Boehly, che tornerebbe così ad allenare il Chelsea per la terza volta in carriera.