Home » Retegui in Italia, arriva l’annuncio | È pronto per la big

Retegui in Italia, arriva l’annuncio | È pronto per la big

Il nuovo ciclo dell’Italia è ripartito da Mateo Retegui, il centravanti scovato dall’altra parte del mondo. 

Con sempre meno italiani che giocano e senza attaccanti per via degli infortuni, il ct Roberto Mancini è stato costretto a cacciare il coniglio dal cilindro. Per le prime due partite di qualificazione a Euro 2024, il commissario tecnico azzurro è andato a pescare addirittura in Sud America, convocando Mateo Retegui. 

La convocazione del centravanti del Tigre cresciuto in Argentina, è stata possibile grazie al possesso del doppio passaporto per via del nonno materno di origine siciliana. La scelta di Mancini è stata singolare, inaspettata e tanto discussa, eppure, almeno nell’immediato, ha dato i suoi effetti.

Il ct azzurro ha subito schierato titolare l’attaccante del Tigre, che ha subito ripagato sul campo la sua fiducia. Nella sconfitta di Napoli contro l’Inghilterra e nella trasferta vincente di Malta, Retegui ha risposto immediatamente segnando in entrambe le occasioni.

L’impatto del centravanti è stato quindi importante e anche sorprendente per certi versi dato che stiamo parlando di un calciatore arrivato dall’altra parte del mondo, che non sa parlare italiano e che non conosceva i suoi compagni di squadra.

Retegui si prende la Nazionale e incendia il mercato attorno a sè

L’incredibile exploit dell’attaccante azzurro, ha acceso il mercato attorno a sé. In pochi giorni la lista di pretendenti si è allungata, sia in Italia che all’estero. In Serie A piace ed è seguito con particolare interesse da diverse big tra cui Milan, Roma, Inter e Juve, ma anche in Bundesliga, Premier e Liga ci sono diversi club pronti ad accaparrarselo in estate.

Sarà dunque una sessione di mercato che vedrà forte protagonista l’attaccante del Tigre, che dopo l’ottimo debutto con la maglia della Nazionale, potrebbe avere la ribalta anche a livello di club europei. Lo stesso centravanti ha confermato nei giorni scorsi questa ipotesi.

Mateo Retegui/ fonte ANSAFOTO

Le parole di Retegui aprono le porte ai club italiani

In una recente intervista concessa a La Gazzetta dello Sport, Retegui ha così parlato del suo futuro: “Il presidente Melarana ha detto che a luglio potrebbe essere probabile che io venga ceduto. A me piace molto l’idea, è un sogno per tutti quelli che giocano a calcio, i più grandi sono in Europa.

In Italia ci sono grandissimi club, mi piacciono tutti. Mi piacerebbe molto venire in Italia e segnare tanti gol, come mi piacerebbe farne tanti anche in Nazionale”.