Home » “Ci tolgono altri 10 punti”: Juventus nel baratro | Lo sfogo è pesantissimo

“Ci tolgono altri 10 punti”: Juventus nel baratro | Lo sfogo è pesantissimo

Massimiliano Allegri/ fonte Juve Dipendenza

La società bianconera sta vivendo mesi molto complicati e spera di non ricevere altre sanzioni

La sconfitta contro la Lazio ha decisamente complicato il cammino della Juventus verso il quarto posto. La qualificazione in Champions League rimane l’obiettivo dichiarato dalla società che non vorrebbe rinunciare alla massima competizione europea. La formazione di Allegri, fino a questo momento, si è resa protagonista di una buona stagione e senza la penalizzazione inflitta dalla giustizia sportiva si troverebbe al secondo posto.

I 15 punti tolti a causa dell’inchiesta Prisma pesano notevolmente e hanno ridotto le chance di arrivare nelle prime quattro posizioni. La sensazione è che, senza una revoca, l’obiettivo stagionale sarà molto complicato da centrare. I tifosi bianconeri lo sanno bene e sperano che il processo d’appello possa cancellare la sentenza di condanna.

Tuttavia i problemi della Juventus potrebbero non finire qui. A preoccupare, infatti, è anche la cosiddetta manovra stipendi relativa agli ingaggi versati durante il periodo Covid. La società torinese è accusata di non averli messi a bilancio e rischia di subire un’altra penalizzazione per falso in bilancio. In ogni caso si dovrà aspettare ancora per arrivare a una conclusione.

Juve, tensione massima: si temono altre penalizzazioni

La procura della Figc ha rinviato il processo per la manovra stipendi, mentre quello relativo all’inchiesta prisma è fissato al 10 maggio. Si potrà capire di più già a partire dal 19 aprile, data che dovrà emettere qualcosa di simile a una parola fine sul ​processo plusvalenze per la Juve. Ricordiamo che il processo d’appello potrà cancellare o confermare i 15 punti, ma non potrà modificare l’entità della sanzione.

Nella peggiore delle ipotesi, quindi, la classifica dei bianconeri rimarrà invariata. Secondo molti, però, non è del tutto da escludere che ci possano essere ulteriori penalizzazioni legate alla manovra stipendi. Se la giustizia sportiva dovesse confermare le irregolarità, la Juventus potrebbe rischiare fino a 40 punti in meno. In quel caso la formazione di Allegri dovrebbe definitivamente rinunciare alle sue ambizioni europee.

La Juventus compie un primo passo verso la restituzione dei quindici punti?
La Juventus durante il match di serie A contro il Torino/ Ansa Foto

I tifosi ironizzano sul riscatto di McKennie

Appare evidente perciò che l’equilibrio del nostro campionato potrebbe essere nuovamente sconvolto da vicende extra-campo. Il caso plusvalenze ha scatenato varie reazioni social da parte dei tifosi di tutta Italia. Alcuni sostenitori bianconeri hanno provato a sdrammatizzare la situazione con commenti di natura del tutto ironica.

“Con McKennie via, ci tolgono altri 10 punti, minimo”, ha scritto un utente in risposta alla notizia del suo possibile riscatto da parte del Leeds. La società inglese dovrà versare 34 milioni nelle casse della Juventus, cifra destinata a creare altre polemiche e reazioni ironiche.