Home » “Juve già fuori dall’Europa”: annuncio disarmante | Bianconeri cacciati così

“Juve già fuori dall’Europa”: annuncio disarmante | Bianconeri cacciati così

Max Allegri/ fonte ANSAFOTO

La Procura della FIGC ha chiuso le indagini per la manovra stipendi della Juventus e contestato la mancata lealtà sportiva. 

La Procura della Federcalcio ha notificato alla Juventus e a otto ex dirigenti bianconeri la chiusura delle indagini relative alla manovra stipendi delle stagioni 2019-20 e 2020-21, ai compensi fittizi agli agenti e alle plusvalenze non ancora giudicate, alle partnership con altri club.

Alla Juventus è stato contestato dal procuratore federale Giuseppe Chinè la violazione dell’articolo 4.1, ovvero il principio di lealtà sportiva per i tre filoni. Nella notifica non compare, invece, l’articolo 31 che riguarda accordi tra società e giocatori che avrebbe potuto portare a sanzioni ancora più pesanti.

Ora il club bianconero ha due settimane di tempo per presentare le sue controdeduzioni. La Juventus, attraverso un comunicato sul suo sito ufficiale, ha fatto sapere che “ritiene di aver applicato correttamente i rilevanti principi contabili internazionali, nonché di aver operato nel pieno rispetto del principio di lealtà sportiva”. 

Ricordiamo che questa contestazione fatta dalla Procura della FIGC, si aggiunge alla questione delle plusvalenze per cui la Juventus è già stata punita con 15 punti di penalizzazione e per cui il 19 aprile è prevista la decisione del Collegio di Garanzia del CONI.

Tutte le sanzioni in cui può incorrere la Juventus

Cosa rischia ora la Juventus in caso di riscontro della violazione? Attenendoci all’articolo 8 del Codice di Giustizia Sportiva, per casi di questo tipo si può andare da una semplice ammonizione fino alla penalizzazione di uno o più punti in classifica.

L’ipotesi più probabile è che alla Juventus venga inflitta una pesante penalizzazione, così come già avvenuto per la questione plusvalenze. C’è ora da capire se i punti di penalizzazione dovranno essere tali da garantire alla Juventus un’esclusione dalle Coppe o addirittura un’esclusione dalla Serie A e quindi la retrocessione in Serie B.

(From L) Juventus’s managing director Maurizio Arrivabene, Juventus’ President Andrea Agnelli, Juventus Sports Coordinator Federico Cherubini and Juventus’ vice-president Pavel Nedved attend the Italian Serie A football match between Torino and Juventus on October 15, 2022 at the Olympic stadium in Turin. (Photo by Marco BERTORELLO / AFP)

Juventus esclusa dalle coppe? Lo scenario è possibile

Come detto in precedenza il club bianconero ha ora 15 giorni di tempo per chiedere di essere ascoltato o presentare memorie difensive. La Juventus, però, potrebbe anche decidere di intraprendere la strada del patteggiamento. Questa ipotesi potrebbe essere un modo per chiudere presto la vicenda  così da non avere ripercussioni o penalizzazioni anche sulla prossima stagione.

Tuttavia, l’ipotesi di un’esclusione dalle coppe europee non è per niente da scartare tant’è che diversi utenti sui social sono convinti di questo scenario. Un tifoso, a tal proposito, su Twitter ha scritto: “Partita inutile. Juventus e Lazio già fuori dall’Europa come dettato da Ceferin”.