Home » Sergio Busquets, colpo grosso in Serie A | Lo prendono a parametro zero

Sergio Busquets, colpo grosso in Serie A | Lo prendono a parametro zero

Sergio Busquets – ilromanista.it – Ansa Foto

Uno dei perni del Barcellona degli ultimi 10 anni è in scadenza di contratto e può diventare un’occasione di mercato.

“La mia volontà è che rimanga, però posso comprenderlo. Se tutto va bene, potrebbe andar via vincendo un titolo e sarebbe un grande momento. La sua decisione è molto vicina. Io me ne sono andato dopo aver vinto un triplete. Insisterò affinché resti.

Ha fatto una grande stagione ma la sua importanza non è solo in campo ma anche come capitano e come esempio per i giovani. Per questo è importante che continui con noi”. Parole e pensieri dell’allenatore del Barcellona, Xavi Hernandez, in merito al futuro di Sergio Busquets.

Il centrocampista blaugrana ha infatti il contratto in scadenza a giugno 2023, è uno dei pochi rimasti della squadra del triplete ed è un elemento fondamentale sia sul terreno di gioco che all’interno dello spogliatoio.

Il centrocampista e capitano del Barcellona deve ancora decidere se rinnovare il contratto o proseguire la sua esperienza in Spagna. Il club blaugrana ha avanzato nelle scorse settimane una proposta di prolungamento annuale con opzione, ma a cifre più basse rispetto a quelle che percepisce attualmente.

Busquets in scadenza con il Barcellona: a breve deciderà il suo futuro

Busquets non ha ancora dato una risposta definitiva al Barcellona, sta decidendo se chiudere la propria carriera in blaugrana o altrove. Per questi motivi i rumors di mercato attorno a lui si stanno facendo col passare del tempo sempre più insistenti. Diverse indiscrezioni parlano di maxi offerte provenienti dall’America o dall’Arabia Saudita. 

Oltre ad ipotesi di questo tipo, la situazione contrattuale di Busquets e la possibilità di assicurarsi il giocatore a parametro zero, ingolosisce anche diverse squadre europee, comprese alcune di Serie A. Un approdo del centrocampista spagnolo nel nostro campionato non è semplice per diversi motivi, ma neanche così impensabile.

Sergio Busquets – ilromanista.it – Ansa Foto

Due squadre di Serie A sulle tracce di Busquets

La Juventus, ad esempio, in attesa di capire cosa ne sarà della penalizzazione di 15 punti per il processo plusvalenze e delle conseguenze per la manovra stipendi, potrebbe puntare su Busquets al posto di Paredes, che a fine stagione non sarà riscattato dal Paris Saint Germain.

Altra squadra italiana che potrebbe puntare il centrocampista spagnolo potrebbe rivelarsi l’Inter. La posizione di Marcelo Brozovic non è più centrale nello scacchiere nerazzurro e un suo addio a fine stagione non è così da escludere. Per questo motivo il club nerazzurro potrebbe decidere di dare l’assalto a Busquets come eventuale erede.