Home » ‘Grazie e arrivederci’: Spalletti spedito a casa | Rivoluzione a giugno

‘Grazie e arrivederci’: Spalletti spedito a casa | Rivoluzione a giugno

Luciano Spalletti/ fonte ANSAFOTO

Il Napoli attende solo la matematica per festeggiare quello che sarà un traguardo atteso da ben 33 anni. 

Gli azzurri, dopo una stagione letteralmente strepitosa fino a questo momento, nelle ultime giornate e al rientro dalla pausa per le nazionali, sembrano aver leggermente rallentato il loro ruolino di marcia. Nelle ultime tre giornate è infatti arrivata la clamorosa e pesantissima sconfitta casalinga contro il Milan, la vittoria sofferta a Lecce e il pari deludente al Maradona contro il Verona.

Un rendimento che chiaramente non va ad intaccare tutto quanto di straordinario fatto fin qui dal Napoli e che neanche mette in discussione la vittoria dello Scudetto visto l’ampio e rassicurante distacco dalla Lazio. Tuttavia, alcuni protagonisti della squadra di Spalletti e alcuni infortuni di troppo hanno fatto sì che il Napoli frenasse un po’ il suo score in Serie A.

Alla certezza matematica dello Scudetto mancano 11 punti, per cui la squadra e la città cercheranno di ottenerli e chiudere la pratica il prima possibile così da festeggiare il tanto agognato e desiderato Scudetto dopo ben 33 anni dall’ultimo trionfo.

Protagonista assoluto di questa cavalcata strepitosa e condottiero del Napoli è senza dubbio Luciano Spalletti. Il lavoro del tecnico di Certaldo in questa stagione è stato incredibile e, al netto delle tante partenze estive e di una rosa ringiovanita e con poca esperienza a certi livelli, ha permesso alla squadra di raggiungere sorprendentemente questo traguardo.

La permanenza di Spalletti a Napoli non è così certa

I top club europei non sono di certo rimasti a guardare e stanno monitorando con grande attenzione quanto fatto da Spalletti, tant’è che il suo futuro a Napoli non è ancora certo. Il club azzurro vanta una clausola unilaterale che gli permette di allungare la naturale scadenza di contratto fino a giugno 2024.

Il nome di Spalletti è sulla bocca di grandi squadre europee e, visto il grande exploit di questa stagione, non è da escludere che lo stesso tecnico di Certaldo possa decidere di lasciare per una nuova avventura professionale.

Napoli coach Luciano Spalletti gesture during the italian Serie A soccer match Torino FC vs SSC Napoli at the Olimpico Grande Torino Stadium in Turin, Italy, 19 march 2023 ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Tifosi del Napoli furiosi sui social: chiesto l’addio di Spalletti

Vedremo quella che sarà la scelta di Spalletti e se deciderà di proseguire la sua esperienza a Napoli, ma, tuttavia, l’eliminazione dalla Champions League per mano del Milan non è stata digerita da buona parte delle tifoseria partenopea. Tanti tifosi azzurri, sui social, ringraziano Spalletti per lo scudetto ma si augurano un suo addio a fine anno.

Un tifoso del Napoli, a questo proposito, su Twitter scrive: “Giustissimo uscire! Squadra con le gambe che gli tremavano, senza cazzimma. Una squadra che perde 3 partite su tre con il Milan ti fa capire che se fortunato ad avere 15 punti di vantaggio in campionato. A fine stagione via in molti partendo Spalletti, lo si ringrazia e si cambia!”.