Home » Luis Enrique in Italia, colpo di scena | Trattativa già iniziata

Luis Enrique in Italia, colpo di scena | Trattativa già iniziata

Luis Enrique/ fonte ANSAFOTO

L’ex ct della nazionale spagnola si prepara a fare ritorno in Serie A.

Lo scorso mondiale disputatosi in Qatar, che ha visto il trionfo dell’Argentina di Messi, aveva tra le grandi favorite la Spagna. Tuttavia le Furie Rosse non hanno rispettato le attese. Sorteggiata in un girone con Germania, Costa Rica e Giappone, la Roja si è classificata al secondo posto, alle spalle dei nipponici, con i tedeschi eliminati a sorpresa. Agli ottavi di finale la squadra di Luis Enrique ha preso il Marocco, che si è qualificata clamorosamente al primo posto.

Il pronostico non dava nessuna speranza alla squadra africana, che però è riuscita a tenere bene, portando la gara ai calci di rigore. Alla lotteria dal dischetto il Marocco vince 3-0, riuscendo ad arrivare poi fino ad una storica semifinale, e la Spagna esce dal torneo molto prima di quanto si fosse pensato. Di conseguenza Luis Enrique si è dimesso dall’incarico, anche se la federazione spagnola avrebbe voluto ancora puntare su di lui.

L’ex tecnico del Barcellona però ha già voglia di tornare ad allenare. La breve pausa che si è concesso sembra essere già finita, ed è pronto per una nuova esperienza. Sono diversi i club che avrebbero bisogno di un uomo come lui alla guida. Nelle ultime ore si è parlato di un incredibile possibile approdo in Serie A dell’allenatore spagnolo.  Per lui si tratterebbe di un ritorno in Italia, dopo essere stato alla guida della Roma nella stagione 2011-2012.

Un club italiano pensa a Luis Enrique

Di recente Luis Enrique è stato accostato con una certa insistenza al Milan. La stagione dei rossoneri in campionato è stata fin qui piuttosto negativa, non riuscendo a difendere lo scudetto vinto lo scorso anno e mettendo anche a rischio la qualificazione alla prossima Champions League.

Di conseguenza Stefano Pioli è finito spesso sulla graticola, e a fine stagione la dirigenza milanista potrebbe decidere di dargli il ben servito, puntando magari su un profilo come quello dello spagnolo.

Luis Enrique e Gavi/ fonte ANSAFOTO

Pista Premier per Luis Enrique

In realtà negli ultimi giorni il tecnico 52enne sembra essersi avvicinato parecchio al Chelsea. Lui stesso ha dichiarato di voler provare un’esperienza in Premier League, e questa potrebbe essere la giusta occasione.

In molti ipotizzano che il suo approdo a Londra potrebbe accelerare la trattativa tra i Blues e il Barcellona per l’acquisto di Gavi. Queste voci allontanano quindi un suo approdo in Italia, anche se per il momento non c’è ancora niente di ufficiale.