Home » Beffa per Tare: sfuma il colpo dell’estate | Firma con un’altra squadra

Beffa per Tare: sfuma il colpo dell’estate | Firma con un’altra squadra

Igli Tare/ fonte ANSAFOTO

Una stagione straordinaria, sorprendente ed inaspettata: la Lazio sta stupendo tutti e ribaltando i pronostici estivi.

Maurizio Sarri e la Lazio: quanti avrebbero scommesso su questa squadra all’inizio della stagione? La domanda è retorica: davvero in pochi. A testimonianza di ciò le famose griglie estive che posizionavano i biancocelesti al sesto posto al pari se non sotto all’Atalanta.

E invece la squadra capitanata da mister Sarri ha completamente ribaltato i pronostici. Il ‘solito’ mercato low cost e dal basso profilo, ormai un marchio di fabbrica del presidente Lotito e del direttore sportivo Igli Tare, ha dato i frutti sperati e, forse, da pochi attesi.

Pochissime operazioni, a basso costo e mirate e poi tanto lavoro di Maurizio Sarri, che ha saputo plasmare nel corso dei mesi sempre più a sua immagine e somiglianza la squadra. Il passaggio da Inzaghi all’ex Napoli è stato drastico, ma se già sul finire nello scorso anno si iniziava a vedere la mano del tecnico toscano, in questa stagione sta compiendo un vero e proprio capolavoro.

Secondo posto in classifica, nonostante i 15 punti riassegnati alla Juventus, per i biancocelesti è un ruolino di marcia incredibile. A maggior ragione se si considera il fatto che per molti tratti della stagione la Lazio ha dovuto fare a meno del suo bomber principale, ovvero Ciro Immobile. 

Tutti i meriti di Sarri in questa strepitosa stagione

L’invenzione Felipe Anderson falso nueve per sopperire alla mancanza di Immobile è stata geniale e ha ricordato per certi aspetti quella messa in campo con Mertens ai tempi di Napoli. A questo si aggiunge una fase difensiva strepitosa, la migliore in Serie A, oltre ad essere riuscito, in questo caso con più fatica, a trovare un equilibrio con Luis Alberto.

Il rapporto tra lo spagnolo e Sarri, sin dall’anno scorso, è stato decisamente complicato. Anche quest’anno non era iniziato nel migliore dei modi, ma negli ultimi mesi i due sono arrivati ad un compromesso dal quale ne sta beneficiando tutta la squadra e i risultati parlano chiaro. La coppia di interni di centrocampo con Milinkovic Savic sta di nuovo avendo un impatto come ai tempi di Simone Inzaghi.

Gedson Fernandes – ilromanista.it – Ansa foto

Milinkovic-Savic o Luis Alberto in partenza? il sostituto può arrivare dalla Turchia

Tuttavia, al termine del campionato, ci saranno comunque delle valutazioni sul futuro dei due giocatori. Lo spagnolo ha più volte manifestato il desiderio di voler tornare un giorno in Liga, mentre il serbo, come da diversi anni a questa parte, è conteso dai principali club italiani ed europei. 

Per questo motivo Igli Tare si sta guardando intorno alla ricerca di eventuali sostituti. Nell’ultimo periodo è rimbalzata la voce di un interesse nei confronti di Gedson Fernandes del Besiktas, ma la concorrenza su di lui è folta dato che in Serie A piace anche alla Roma ed in Premier League a Crystal Palace e Aston Villa.