Home » Colpaccio Inter, arriva gratis a fine stagione | Manca solo la firma

Colpaccio Inter, arriva gratis a fine stagione | Manca solo la firma

Nazionale argentina campione del Mondo 2022 ilromanista.it

L’exploit in Champions League e il disastro in campionato: le due facce della stagione dell’Inter. 

L’Inter sta vivendo questa annata sportiva sulle montagne russe: straordinaria in campo europeo, deficitaria in Serie A. Due facce della stessa medaglia che rendono anche difficile il giudizio della stagione dei nerazzurri. Dopo la restituzione dei 15 punti di penalizzazione alla Juventus, la squadra di Inzaghi è ora scivolata al sesto posto.

D’altro canto il percorso invece in Champions League è sin qui sorprendente ma straordinario allo stesso tempo. La strada verso la finale di Istanbul non è mai stata così vicina e il derby di Milano in semifinale si prospetta spettacolare e combattuto fino all’ultimo minuto.

Tuttavia, il raggiungimento del piazzamento nella prossima Champions League, viste le difficoltà anche in un’eventuale finale, dovrà passare presumibilmente dal campionato. E in questo senso la squadra di Inzaghi dovrà cambiare decisamente marcia: 11 sconfitte sono tantissime e di questo passo i primi quattro posti sembrano un miraggio.

La sfida contro l’Empoli dovrà essere la prima di 8 finali per cercare di agguantare questo obiettivo che significherebbe tanto dal punto di vista economico e sarebbe un toccasana per la casse societarie, sempre alle prese con i paletti imposti dal Fair Play Finanziario.

Il Fair Play Finanziario incombe sulle casse dell’Inter

Da questo punto di vista, anche nella prossima sessione di mercato estiva, la società interista molto presumibilmente dovrà fare cassa e cedere un pezzo pregiato. Lautaro, Brozovic, Bastoni e Onana sono gli indiziati principali in questo senso, essendo giocatori appetiti dalla maggior parte dei top club europei.

Oltre alle cessioni, la dirigenza nerazzurra sarà chiaramente anche chiamata a rinforzare la rosa così da renderla più competitiva in vista della prossima stagione. Da mesi è ormai ufficiale l’addio in estate di Milan Skriniar. Lo slovacco, ha infatti deciso di non rinnovare il contratto in scadenza a giugno.

FC Inter Milan’s forward Lautaro Martínez in action against SL Benfica’s defender Nicolas Otamendi during the UEFA Champions League quarter-final second leg match between FC Inter Milan and SL Benfica at Giuseppe Meazza Stadium in Milan, Italy, 19 April, 2023. ANSA / ROBERTO BREGANI

Da un parametro zero ad un altro: Otamendi erede di Skriniar?

L’ex Sampdoria, dopo anni trascorsi in Italia, si trasferirà in Francia al Paris Saint Germain. Così l’Inter dovrà trovare il rinforzo giusto che possa prendere il suo posto e raccogliere la sua eredità. Non un compito facile per i dirigenti nerazzurri che stanno iniziando a vagliare diversi nomi nel panorama internazionale.

Viste le difficoltà economiche, è possibile che l’Inter decida di prendere in considerazione anche giocatori che si libereranno a parametro zero il prossimo giugno. Tra questi vi è Nicolas Otamendi del Benfica. I nerazzurri potrebbero offrire un contratto annuale con opzione per il secondo e portarsi a casa un rinforzo bravo, affidabile e di esperienza.