Home » “Mandato via a giugno”: Juventus, addio Allegri | Scelto il sostituto

“Mandato via a giugno”: Juventus, addio Allegri | Scelto il sostituto

Massimiliano Allegri/ fonte Juve Dipendenza

Il tecnico livornese rischia l’esonero a fine anno, con la Juve già a caccia del sostituto 

Massimiliano Allegri è entrato a far parte del mondo Juventus ormai quasi dieci anni fa. Il suo arrivo nel 2014 era stata una vera e propria novità in grado di sconvolgere il mondo bianconero. Il tecnico livornese era approdato sulla panchina della Juve per rimpiazzare Antonio Conte, il cui rapporto con la società si era interrotto improvvisamente.

Con il passare del tempo Allegri si è perfettamente integrato con l’ambiente torinese, conquistando numerosi successi e trofei. L’ex Milan, infatti, è stato capace di conquistare cinque campionati, due Supercoppe italiane e quattro Coppe Italia. Nel suo palmarès vanno citate anche le due finali di Champions League perse con Barcellona e Real Madrid.

Nonostante le critiche nei suoi confronti non siano mai mancate, Allegri ha saputo dare un’identità precisa e riconoscibile alla Juventus. L’attenzione alla fase difensiva è da sempre il suo marchio di fabbrica ma, proprio questa caratteristica, lo ha più volte esposto a pesanti contestazioni.

Allegri, ancora critiche dai tifosi bianconeri

L’allenatore, nel corso degli ultimi anni, è stato accusato di praticare un calcio troppo difensivo, basato solamente sulle ripartenze in contropiede. Senza alcun dubbio l’estetica non è mai stata il suo punto di forza ma l’ex Cagliari ha sempre risposto con i risultati. Non a caso il suo ottimo rendimento sulla panchina della Juventus ha attirato l’attenzione dei maggiori club europei.

Solamente pochi anni fa il tecnico livornese è stato a un passo dal trasferimento al Real Madrid, poi sfumato all’ultimo istante. “Avevo firmato con il Real Madrid ma quando mi ha chiamato la Juventus non ho avuto dubbi”, ha spiegato lo stesso Allegri in una recente intervista. Nel corso della sua carriera l’allenatore bianconero ha dimostrato di essere molto abile nel gestire le situazioni più delicate.

Zinedine Zidane/ fonte ANSAFOTO

Juventus, pronto il cambio in panchina?

Anche durante l’attuale stagione, nonostante le tante difficoltà, l’ex Milan è riuscito a raggiungere le semifinali di Europa League e Coppa Italia. Tutto questo, però, non è bastato a placare le critiche degli stessi tifosi bianconeri. I sostenitori della Juventus sognano un allenatore con altre caratteristiche e, secondo alcuni di loro, Allegri potrebbe essere esonerato a fine anno.

Sui social si rincorrono le voci su un suo possibile addio a giugno. Tra i possibili sostituti circolano i nomi di Zinedine Zidane, Antonio Conte e Roberto De Zerbi. L’ex Real Madrid sarebbe senza alcun dubbio il profilo più gradito dall’ambiente bianconero, che non disdegnerebbe nemmeno il ritorno di Conte.