Home » ‘Semifinale persa a tavolino’: lacrime Juventus | Incombe la squalifica

‘Semifinale persa a tavolino’: lacrime Juventus | Incombe la squalifica

Il presidente della Uefa Ceferin – ilromanista.it

Il club bianconero rischia di subire altre sanzioni disciplinari che potrebbero compromettere la stagione in corso

Nonostante la restituzione dei 15 punti la situazione in casa Juventus resta molto delicata. I bianconeri, infatti, temono di andare incontro ad altre sanzioni che potrebbero compromettere l’attuale stagione e i prossimi anni. La revoca della penalizzazione, risalente a pochi giorni fa, ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutti i tifosi della Juve.

Tuttavia, non è escluso che l’Inchiesta Prisma possa portare a nuovi sviluppi in grado di stravolgere ancora la classifica. Il Collegio di garanzia del Coni ha respinto le accuse ma l’iter giudiziario è destinato a riaprirsi nelle prossime settimane. La Corte d’Appello Federale si riunirà di nuovo il 21 maggio e, in quell’occasione, avrà la facoltà di rimodulare l’entità della sanzione inflitta al club torinese.

Parallelamente all’inchiesta Prisma (riguardante le presunte plusvalenze fittizie) la Juventus si dovrà preoccupare dalla cosiddetta manovra stipendi. La società è accusata di non aver messo a bilancio gli stipendi pagati durante il periodo Covid che, a causa della pandemia, vennero posticipati di alcuni mesi. Anche in questo caso i bianconeri rischiano punizioni molto severe.

La Uefa minaccia l’esclusione dalle coppe

Alcuni esperti hanno palesato l’ipotesi di una sanzione ulteriore, in grado di estromettere la Juve dalle coppe europee in vista della prossima stagione. Se dovesse arrivare 30 o 40 punti di penalizzazione, infatti, la formazione di Massimiliano Allegri dovrebbe dire addio al sogno quarto posto.

In ogni caso la situazione che preoccupa maggiormente rimane quella legata all’Inchiesta Prisma. L’intenzione è chiudere questo discorso su questo filone entro fine campionato, così da facilitare l’intervento della Uefa. L’organo presieduto da Ceferin, infatti, ha già aperto un’indagine parallela a quella della Figc. Proprio per questo la possibilità che il club bianconero possa essere escluso dalle coppe europee sta prendendo vita giorno dopo giorno.

Il presidente della Uefa Ceferin/ fonte ANSAFOTO

Juve eliminata dall’Europa League? Ecco la verità

Al momento non si sa ancora se l’estromissione si riferirà alle prossime stagioni o se coinvolgerà anche la stagione in atto. Se fosse così la Juventus potrebbe essere eliminata dall’Europa League senza possibilità di appello. La formazione di Allegri rischia infatti una sconfitta a tavolino nella doppia semifinale di Europa League contro il Siviglia.

Per ora si tratta solamente di ipotesi paventate sul web, dove migliaia di tifosi stanno rilanciando tali indiscrezioni. In ogni caso la tensione rimane ai massimi livelli e le prossime settimane saranno decisive in un senso o nell’altro.