Home » Gasperini, ribaltone improvviso a fine anno | Addio Atalanta ma resta in Serie A

Gasperini, ribaltone improvviso a fine anno | Addio Atalanta ma resta in Serie A

Gian Piero Gasperini/ fonte ANSAFOTO

Il tecnico piemontese potrebbe porre fine alla sua lunga esperienza con la Dea al termine della stagione, con un altro club italiano che sarebbe sulle sue tracce.

Nel 31esimo turno di Serie A l’Atalanta ha battuto la Roma per 3-1 al Gewiss Stadium nel posticipo del lunedì sera. La Dea, che ha dominato la partita dall’inizio alla fine, passa in vantaggio al 39esimo minuto con un bel tiro al volo di Pasalic. I bergamaschi continuano a spingere anche nella ripresa, e al 74esimo la chiudono con Toloi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I giallorossi provano a reagire, e riaprono il match con Pellegrini, ma dopo pochi secondi Koopmeiners fissa il risultato sul definitivo 3-1, grazie anche ad un clamoroso errore di Rui Patricio.

Con questo successo i nerazzurri ottengono 3 punti d’oro, rientrando così prepotentemente in corsa per la qualificazione alla prossima Champions League. Al momento la squadra di Gian Piero Gasperini si trova al settimo posto in classifica con 52 punti, quindi in piena zona Conference, ed ha 2 lunghezze in meno dall’Europa League e 4 da un piazzamento valevole per la coppa dalle grandi orecchie.

Nella prossima giornata l’Atalanta sarà impegnata sabato sera alle ore 20.45 in casa del Torino, e vorrà vincere ancora per far rimanere vivo il sogno di tornare nell’Europa che conta. Nel frattempo però la dirigenza atalantina deve cominciare a pensare al futuro, e tra le tante situazioni da monitorare adesso c’è anche quella riguardante la panchina. La permanenza di Gasperini a Bergamo infatti non sembra più così certa, con il tecnico che potrebbe guidare un’altra squadra italiana nella prossima stagione.

Gasperini lascia l’Atalanta?

Per il tecnico piemontese potrebbe essere arrivata l’ora di cambiare aria, magari per tentare un’esperienza sulla panchina di una big di Serie A.

L’allenatore in questi anni ha portato l’Atalanta verso traguardi mai raggiunti prima d’ora, e difficilmente potrà migliorare i risultati ottenuti fin qui. Per questa ragione Gasp potrebbe valutare eventuali offerte di altri club in estate.

Simone Inzaghi/ fonte ANSAFOTO

Gasperini torna all’Inter?

La posizione di Simone Inzaghi sulla panchina del club meneghino non è affatto salda, e, nel caso in cui a fine stagione non riuscisse a raggiungere alcun traguardo importante, il suo esonero sarebbe una cosa certa.

Per questa ragione la dirigenza interista potrebbe pensare ad affidare la panchina del club a Gian Piero Gasperini, per quello che sarebbe un clamoroso ritorno a Milano dopo che ha guidato il Biscione nel 2011.