Home » Bomba improvvisa: Gatti sul piede di partenza | Juve in lacrime

Bomba improvvisa: Gatti sul piede di partenza | Juve in lacrime

Federico Gatti – ilromanista.it – Ansa Foto

A volte il calcio è l’ambiente giusto in cui i sogni possono tramutarsi in realtà: ne sa qualcosa Federico Gatti. 

Il difensore della Juventus è uno degli esempi di come il calcio possa trasformare la vita ed una carriera. Il classe 1998, ora stabilmente titolare nella difesa della Vecchia Signora, ne ha dovute passare prima di affermarsi sia in Serie A che in ambito europeo.

Gatti ha iniziato a giocare a calcio calcando i campi di eccellenza e promozione e si guadagnava lo stipendio non facendo il giocatore ma il muratore e il serramentista. Tre anni fa la svolta: viene pescato nel 2018 dal Verbania in Serie D, poi l’esperienza alla Pro Patria in Serie C fino alla chiamata del Frosinone nel 2021.

Nei primi sei mesi in terra ciociara si mette in mostra ed in evidenza come uno dei difensori centrali più interessanti ed affidabili del campionato attirando così le attenzioni di diverse società di Serie A. Torino, Napoli, Inter e Juventus, queste le squadre che hanno corteggiato il centrale classe 1998.

Alla fine a spuntarla sono stati i bianconeri che hanno sbaragliato la forte concorrenza dei cugini granata e si sono portati a casa Gatti versando nelle casse del Frosinone 7,5 milioni di euro più 2,5 di bonus. Dai campi di periferia alla Juventus: una scalata straordinaria e per certi versi unica.

La scalata fino a vestire la maglia della Juventus

Il salto dalla Serie B ad un club come quello bianconero è enorme ed all’inizio Gatti ha dovuto ambientarsi nella nuova categoria e ad un livello e a delle pressioni totalmente diverse da quelle vissute fino a quel momento. Col duro lavoro e tanta abnegazione Gatti è arrivato ad imporsi giornata dopo giornata.

Il passaggio alla difesa a tre deciso da Massimiliano Allegri l’ha forse agevolato ma Gatti pian piano ha scalato le gerarchie ed p diventato gara dopo gara sempre più una certezza per la retroguardia bianconera.

Juventus’ Federico Gatti in action during the italian Serie A soccer match Juventus FC vs Hellas Verona FC at the Allianz Stadium in Turin, Italy, 1 april 2023 ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

La permanenza di Gatti alla Juventus non è del tutto certa

L’ottimo rendimento del centrale della Juventus non sta di certo passando inosservato, anzi. Gatti ha attirato l’interesse di diversi club europee che stanno monitorando la situazione e i suoi miglioramenti. Considerando anche la precaria e difficile situazione societaria della Juventus, una sua eventuale cessione in estate non è per niente un’ipotesi da scartare.

Ad ora non c’è nulla di concreto e nessuna offerta è arrivata sul tavolo della Juventus, ma la situazione è in divenire e per questo motivo la sua permanenza in bianconero non è del tutto certa.