Home » Maledizione Juve, nuova assenza forzata | Allegri perde l’elemento chiave

Maledizione Juve, nuova assenza forzata | Allegri perde l’elemento chiave

Massimiliano Allegri (AnsaFoto)

Assenza pesante in vista di questo finale di stagione per la Juventus. Adesso Allegri sarà costretto a fare a meno anche di lui

L’ultima preghiera dei tifosi presenti allo Stadium ha funzionato. Il gol allo scadere di Federico Gatti evita la sconfitta alla Juventus e rende meno complicata la trasferta di Siviglia, in programma tra sette giorni.

Una partita che avrà il sapore di una finale, non solo perché in ballo vi è un biglietto per la Puskas Arena di Budapest, ma anche perché con l’abolizione dei gol in trasferta, di fatto, il risultato di giovedì non conterà nulla: si giocherà tutto in novanta minuti, a meno di tempi supplementari.

I bianconeri partono bene. La velocità di Kostic sembra mettere in difficoltà Jesus Navas, che non tiene il passo e in due occasioni gli concede l’ingresso in area di rigore, palla al piede. La prima si risolve in un nulla di fatto, a causa dell’indecisione del serbo tra tirare e crossare, mentre nella seconda l’assist per Vlahovic è perfetto, ma il nove sbaglia clamorosamente. È il 19′ e la propulsione della squadra di Allegri si ferma qui.

Qualche minuto dopo, il Siviglia colpisce in contropiede con l’asse Ocampos-En Nesyri, cambiando completamente la sceneggiatura del film. I padroni di casa sembrano storditi ed incapaci di rispondere. Nella ripresa, nonostante i cambi – sia tattici che di uomini – tutto resta uguale. Le uniche occasioni arrivano dalle ispirazioni personali di Iling Junior, entrato proprio al posto di Kostic. Il gol di Gatti, su assist di Pogba – probabilmente il migliore in campo, nonostante l’ingresso al 70′ – salva la Juventus. Adesso le toccherà espugnare il Ramón Sánchez-Pizjuán.

Un nuovo problema

L’eroe della partita, Gatti, è entrato nel corso del secondo tempo al posto di Leonardo Bonucci, che al 60′ ha accusato un problema muscolare. Il capitano bianconero nella giornata di ieri è stato sottoposto ai controlli presso il J-Medical, che «hanno evidenziato una lesione di basso grado del muscolo adduttore lungo della coscia sinistra». Per lui 15 giorni di stop, per cui niente semifinale di ritorno. Potrebbe rientrare per l’eventuale finale e per l’ultima giornata di campionato, a Udine.

Gli infortuni hanno rappresentato il filo conduttore di una stagione travagliata a 360°. Ad eccezione di Perin, Danilo, Rugani, Fagioli e Kostic, tutti i giocatori della rosa hanno saltato almeno due partite per infortunio. Se escludiamo il lungo degente Kaio Jorge (fermo da febbraio 2022), Massimiliano Allegri ha avuto a disposizione tutta la rosa soltanto nella sfida interna contro il Lecce.

Bonucci
Il difensore e capitano della Juventus Leonardo Bonucci dà indicazioni ai suoi compagni di reparto durante il ritorno della semifinale di Coppa Italia contro l’Inter. 26 aprile 2023 (© AnsaFoto)

Emergenza difensiva

Con Bremer ai box e De Sciglio out per il resto della stagione, il nuovo problema di Bonucci mette in emergenza il reparto difensivo. A meno di sorprese, per il posticipo di Serie A contro la Cremonese ci saranno a disposizione soltanto Gatti, Danilo, Rugani e Alex Sandro.

Il brasiliano non ha preso parte alla sfida contro il Siviglia per un fastidio alla coscia, ma dovrebbe essere regolarmente presente in campo al ritorno. Le sue condizioni non preoccupano lo staff medico, ma Allegri potrebbe decidere di tenerlo a riposo anche domenica sera.