Home » Rui Patricio fa i bagagli: il sostituto già scalpita | Centrato il grande obiettivo

Rui Patricio fa i bagagli: il sostituto già scalpita | Centrato il grande obiettivo

Rui Patricio
Il portiere portoghese della Roma Rui Patricio (© AnsaFoto)

Il portiere portoghese ha ancora un anno di contratto con i giallorossi, ma potrebbe lasciare la Capitale già a fine stagione.

Quando José Mourinho è stato annunciato come nuovo allenatore della Roma nel maggio 2021, le prospettive della società sono decisamente cambiate. Non solo è arrivato il primo trofeo dopo quattordici anni, ma se i giallorossi si giocano bene le proprie carte potrebbe arrivarne un altro, decisamente più importante.

Uno degli aspetti su cui il portoghese ha inciso di più è il mercato. Illustrare il progetto ad un potenziale acquisto quando hai in panchina uno degli allenatori più vincenti della storia, rappresenta sicuramente un’arma in più.

Tammy Abraham, Georginio Wijnaldum, Paulo Dybala. Sono dei nomi a cui la Roma avrebbe avuto difficoltà ad legarsi, senza lo Special One. Il primo ad atterrare a Fiumicino, però, è stato Rui Patricio, (all’epoca) portiere titolare della nazionale portoghese, che durante il campionato europeo si era messo più volte in mostra, salvando anche il risultato contro la Francia con una spettacolare parata su Pogba.

A due anni dal suo arrivo, il rendimento dell’ex portiere del Wolverhampton non ha rispettato le attese. In questa stagione, secondo i dati Opta, Rui Patricio è stato il secondo peggior portiere del campionato, avendo concesso molti più gol rispetto a quanti ne avrebbe dovuti salvare. Solo Consigli del Sassuolo ha fatto peggio. E così, a Viale Tolstoj 4 si medita la sostituzione con un portiere migliore e anche più giovane, dal momento che il portoghese a febbraio ha compiuto 35 anni.

Numero uno della lista

Tiago Pinto e i suoi collaboratori stanno tenendo d’occhio diversi nomi, ma ad oggi il preferito si chiama Guglielmo Vicario. Il classe 1996 sta disputando una stagione davvero importante, al punto da far drizzare le antenne di diversi osservatori. È tra i migliori portieri della Serie A e a Trigoria lo sanno bene, perché l’ultima volta che si sono affrontati si è messo decisamente in mostra con alcune parate importanti, tra cui un salvataggio miracoloso su Abraham.

L’estremo difensore sta per concludere la sua seconda stagione all’Empoli, da cui è stato riscattato a giugno scorso per 8 milioni di euro e per portarlo via il presidente Corsi chiede almeno il doppio. Nelle scorse settimane, intervistato da Pagine Romaniste, l’agente ha ammesso l’interesse dei giallorossi: «Roma? Negare non sarebbe giusto. […] Abbiamo avuto contatti, ma per ora sono solo ipotesi».

Vicario Osimhen-3
L’attaccante del Napoli Victor Osimhen (a destra) in pressing su Guglielmo Vicario durante la partita di Serie A contro l’Empoli. 8 novembre 2022 (© AnsaFoto)

Altri nomi

Arrivare a Vicario non sarà semplice. Diversi club importanti potrebbero fiondarsi sull’empolese, tra cui anche l’Inter in caso di cessione di Onana. Prima della gara del Castellani con i nerazzurri, il portiere – che nell’occasione non ha potuto scendere in campo, causa infortunio – è stato visto a colloquio con Dario Baccin, vicedirettore sportivo interista.

E quindi la dirigenza giallorossa sta monitorando altri giocatori. Di Gregorio del Monza, sarebbe tra questi. Nonostante l’errore di qualche giorno fa, proprio contro la Roma, il portiere cresciuto nelle giovanili dell’Inter sta disputando una stagione importante, al punto da panchinare colui che avrebbe dovuto fare il titolare, Alessio Cragno. Nelle ultime ore, però, il portale polacco Meczyki ha riportato l’indiscrezione di un interessamento per Kacper Tobiasz, giovane portiere del Legia Varsavia.