Home » Tiago Pinto se ne va, l’addio è imminente | Prenderà il suo posto

Tiago Pinto se ne va, l’addio è imminente | Prenderà il suo posto

Tiago Pinto/ fonte Calciomercatonews.com

Non solo Mourinho e alcuni giocatori: anche Tiago Pinto lascerà la Roma in estate per sbarcare in un altro club. 

Il calciomercato non comprende solo calciatori e allenatori. Tutte le squadre europee e non solo, infatti, negli ultimi anni sono alla costante ricerca di dirigenti e direttori sportivi. Uno di questi è e tra i più ambiti sembra essere Tiago Pinto, General Manager della Roma.

Il portoghese è sbarcato nella Capitale ormai tre anni fa, è stato ufficializzato nel novembre 2020 ma è diventato operativo dal gennaio successivo. Le esperienze di Pinto prima al Benfica e poi ora in giallorosso hanno reso il suo curriculum ancora più prestigioso e, di conseguenza, anche parecchio ambito.

Durante la sua avventura nel club lusitano ha conquistato cinque titoli nazionali consecutivi, mentre alla Roma un trofeo europeo, ovvero la Conference League, che mancava da tantissimo tempo. In questi due anni e mezzo il suo operato è andato sempre più in crescendo e ha dimostrato di avere grandi doti nell’individuare giocatori e nel gestire il mercato.

Ha dovuto fronteggiare difficoltà economiche, il settlement agreement stipulato con la UEFA e i vincoli del Fair Play Finanziario che non consentono alla Roma di spendere cifre esorbitanti in sede di campagna acquisti. Per questi motivi ha dovuto fare di necessità virtù andando ad operare sui giocatori a parametro zero ed in scadenza di contratto.

L’ottimo operato di Tiago Pinto alla Roma

I colpi Dybala e Matic su tutti sono il simbolo di questa strategia societaria che Tiago Pinto proseguirà anche nelle prossime sessioni di mercato. Alla luce di questo si inserisce l’acquisto di Houssem Aouar, centrocampista che si svincolerà a giugno dal Lione e promesso sposo della Roma.

Tutte queste abilità, l’esperienza e la capacità di andare a scovare i giocatori non stanno passando sottotraccia, anzi. Soni infatti diversi i club alla ricerca di direttori sportivi che stanno monitorando con grande interesse l’operato alla Roma di Tiago Pinto. Il suo contratto scadrà nel 2024 e le sirene estere si fanno sempre più insistenti.

Tiago Pinto/ fonte Virgilio Sport

La Premier League bussa alla porta di Tiago Pinto

In particolar modo è la Premier League il campionato che più di tutti sta manifestando interesse nei confronti del dirigente portoghese, nello specifico West Ham e Tottenham. 

In casa Spurs c’è aria di rinnovamento e si sta ricercando un nuovo direttore sportivo dopo la separazione forzata con Fabio Paratici a causa della condanna per il caso plusvalenze. Tra i papabili sostituti presenti nella lista del patron Daniel Levy ci sarebbe anche l’attuale dirigente giallorosso.