Home » Incubo Roma, la sua avventura in Europa è finita | È tutto vero, non può più aiutare la squadra

Incubo Roma, la sua avventura in Europa è finita | È tutto vero, non può più aiutare la squadra

Mou Monza
L’allenatore portoghese della Roma José Mourinho (© AnsaFoto)

Il club giallorosso dovrà fare a meno del suo apporto sia per la gara di ritorno con il Bayer Leverkusen che per l’eventuale finale.

Il gol di Edoardo Bove ha mandato in paradiso la Roma. Adesso manca un altro, piccolo sforzo per staccare il pass per la Puskas Arena di Budapest e raggiungere la seconda finale europea consecutiva.

Una vittoria importante non solo per il valore della partita e dell’avversario – il Leverkusen in Bundesliga lotta per un posto in Champions League – ma anche per i tanti infortuni, che hanno privato José Mourinho di diversi uomini chiave. Wijnaldum e Dybala hanno avuto a disposizione solo pochi minuti, Smalling ed El Shaarawy, invece, sono andati in panchina solo per supporto morale.

La prima ed ultima volta in cui i giallorossi sono andati vicini a vincere l’Europa League è stato nel 1991, quando era denominata ancora Coppa UEFA e il format prevedeva due partite anche per la gara conclusiva. A trionfare in quell’occasione fu l’Inter di Giovanni Trapattoni, grazie alle reti di Matthaus e Berti nella partita d’andata.

Fine della corsa

Oltre agli infortunati, anche Salvatore Foti non prenderà parte alla trasferta della BayArena, e non solo. Il vice  di Mourinho ha subito il prolungamento della squalifica europea, dopo l’espulsione rimediata a causa della manata in faccia a Gimenez. Motivo per cui non sarà in panchina neanche nel caso di raggiungimento della finale.

Nella giornata di venerdì, l’UEFA ha pubblicato la nota in cui ha etichettato il gesto, risalente alla partita di ritorno dei quarti di finale contro il Feyenoord, come “aggressione”. Inoltre, è stato comminato un “warning” all’allenatore portoghese per “aver ritardato il calcio d’inizio”.

Foti
L’arbitro inglese Anthony Taylor (al centro) mostra il cartellino rosso al vice-allenatore della Roma Salvatore Foti (a sinistra), durante il ritorno dei quarti di finale di UEFA Europa League contro il Feyenoord. 20 aprile 2023 (© AnsaFoto)

Situazione infortuni

In vista dello sprint finale, la Roma si trova ad affrontare una vera e propria emergenza difensiva. Agli infortuni muscolari di Smalling e Llorente, in forse per il ritorno in Germania in programma giovedì, si è aggiunta la rottura del crociato di Kumbulla.

Negli altri reparti, Dybala e Wijnaldum sono pienamente recuperati e saranno in campo, mentre è ancora in forse la presenza di El Shaarawy.