Home » Italiano, addio Fiorentina e balzo in avanti | Ad attenderlo c’è la Big

Italiano, addio Fiorentina e balzo in avanti | Ad attenderlo c’è la Big

Vincenzo Italiano – ilromanista.it

Il tecnico ex Spezia ha dimostrato di essere uno degli allenatori più convincenti del panorama calcistico italiano

Il grande lavoro di Vincenzo Italiano sulla panchina della Fiorentina è sotto gli occhi di tutti. Il tecnico ex Spezia è riuscito a dare una chiara identità alla sua squadra e ha totalmente cambiato il volto dei viola. Dopo le iniziali difficoltà, Italiano ha preso le redini della formazione ed è riuscito a portare a casa risultati impensabili.

Giornata dopo giornata il club toscano ha acquisito maggiore consapevolezza e ha messo in difficoltà anche le squadre più blasonate del nostro campionato. Non è certo un segreto che i suoi punti di forza sono la costruzione dal basso e la grande rapidità, caratteristiche che hanno portato eccellenti frutti. La Fiorentina di oggi sembra essere lontana parente di quella ammirata fino a qualche tempo fa, e il merito è in gran parte dell’allenatore.

Il presidente Commisso può essere molto soddisfatto di Italiano e si è già complimentato per i grandi traguardi ottenuti. La formazione viola, attualmente, occupa lottava posizione del campionato. Tuttavia, i risultati più prestigiosi sono arrivati nelle due coppe.

Fiorentina, la Coppa Italia è a un passo

La Fiorentina affronterà l’Inter nella finale di Coppa Italia, trofeo che manca dalla stagione 2000/2001. Cabral e compagni proveranno a superare i nerazzurri anche se, alla vigilia, il pronostico è chiaramente sbilanciato dalla parte dell’Inter. Il grande lavoro di Italiano ha portato i suoi benefici anche in Conference League, competizione che vede la Fiorentina come una delle quattro semifinaliste.

La sconfitta nel match d’andata contro il Basilea è stata un duro colpo ma non ha compromesso le chances di qualificazione alla finale. Per questa serie di motivi la stagione del club toscano può essere giudicata ampiamente sufficiente e i tifosi sperano che Italiano possa restare alla guida della squadra per almeno un altro anno.

Vincenzo Italiano/ fonte ANSAFOTO

Milan, Italiano come sostituto di Pioli?

Il suo ottimo rendimento è stato notato dalle principali società italiane, che stanno pensando a un suo possibile ingaggio. Sono molte le panchine a rischio e l’ex Spezia potrebbe scatenare una vera e propria asta. Al momento, però, il club maggiormente interessato sembra essere il Milan.

In caso di eliminazione dalla Champions League la stagione dei rossoneri potrebbe diventare un totale flop. Le recenti scelte del mister Stefano Pioli non sono piaciute alla dirigenza, che sta valutando un suo possibile esonero a fine anno. Molto dipenderà dalle ultime gare, in grado di chiarire se Italiano potrà essere un obiettivo concreto.