Home » “Voglio solo la Premier League”: Roma, il sogno finisce qui | Ormai ha deciso

“Voglio solo la Premier League”: Roma, il sogno finisce qui | Ormai ha deciso

Squadra Roma
I giocatori della Roma posano per la foto di squadra prima dell’andata dei playoff di UEFA Europa League contro il Salisburgo. 16 febbraio 2023 (© AnsaFoto)

Il giocatore, monitorato dalla dirigenza giallorossa per migliorare il centrocampo, è in procinto di firmare con il Brighton di De Zerbi.

A poco meno di un mese dal termine della stagione, la Roma ha ancora molto, se non tutto, in ballo. Cinque partite – forse, sei – ancora da disputare, due competizioni in cui destreggiarsi, un solo obiettivo: qualificarsi alla prossima edizione della Champions League.

La partecipazione o meno alla competizione più importante organizzata dall’UEFA inciderà non solo sui giudizi circa l’operato della società, ma anche sul futuro della stessa. Gli introiti garantiti e l’appeal di essere tra le migliori trentadue squadre d’Europa fanno tutta la differenza di questo mondo tra una sessione di mercato importante ed una con investimenti minori.

I conti della società sono sotto osservazione, dopo aver firmato il settlement agreement a settembre scorso. Entro il 2025-2026, i giallorossi potranno avere un passivo aggregato di massimo 60 milioni, secondo le nuove norme di sostenibilità finanziaria volute da Ceferin a sostituzione del pensionato FPF.

Un “assaggio” delle restrizioni dovute all’accordo con l’UEFA è arrivato già a inizio febbraio, quando la Roma ha dovuto escludere Solbakken dalla Lista A, dopo che essa è stata sottoposta a controlli da parte dell’Organo di Controllo Finanziario del Club.

Acquisto sfumato

In attesa che la stagione finisca, la dirigenza sta già monitorando dei giocatori per alzare il tasso tecnico della squadra. Uno degli obiettivi, però, è sfumato. Secondo l’esperto di calciomercato Fabrizio Romano, il centrocampista del Borussia Dortmund Mahmoud Dahoud è molto vicino all’accordo con il Brighton.

L’interesse dei giallorossi era stato rivelato da Sky Sport Germania nel mese scorso, ma la volontà del tedesco di trasferirsi in Premier League ha fatto la differenza. Essendo in scadenza di contratto a giugno, Dahoud si trasferirà a parametro zero.

Bellingham Dahoud
I giocatori del Borussia Dortmund Jude Bellingham (a sinistra) e Mahmoud Dahoud (a destra) durante la partita di Bundesliga contro il Friburgo. 12 agosto 2022 (© AnsaFoto)

Altri obiettivi

Perso un obiettivo, ma un altro in arrivo. Tiago Pinto ha ormai chiuso per il trasferimento a costo zero di Houssem Aouar, centrocampista del Lione. Naturalmente, il sogno per il centrocampo resta sempre Frattesi, nato a Roma e prodotto del settore giovanile romanista. Ma non sarà semplice trovare un accordo con Carnevali, direttore sportivo del Sassuolo, il quale parte da una base d’asta importante (circa 35 milioni).

Capitolo portiere. Il pessimo rendimento di Rui Patricio potrebbe portare i giallorossi a valutare nuove opportunità. Il nome più gettonato, al momento, è Guglielmo Vicario dell’Empoli. Anche in questo caso si dovrà sgomitare, perché diversi club sono interessati al classe 1996.