Home » Juve ‘fuori da tutto’: la situazione è fuori controllo | Ultim’ora agghiacciante

Juve ‘fuori da tutto’: la situazione è fuori controllo | Ultim’ora agghiacciante

Juventus – ilromanista.it

Per la Juventus è in arrivo una sanzione pesantissima, che potrebbe compromettere il destino della società torinese

Il futuro della Juventus resta un’incognita. Il club bianconero sta vivendo un buon periodo che gli ha permesso di allungare sul quarto posto ma non sa ancora se subirà altre sanzioni disciplinari. La formazione di Massimiliano Allegri si è portata a otto punti dal Milan quinto e, se non dovesse arrivare la tanto discussa penalizzazione, sarebbe a un passo dalla qualificazione in Champions.

Tuttavia, il rischio che ci possa essere una nuova punizione sembra essere sempre più concreto. Nonostante il Collegio di garanzia del Coni abbia scagionato la società torinese per l’Inchiesta Prisma, la Juventus verrà nuovamente giudicata dal Tribunale Federale. Come noto il Collegio ha rinviato alla Corte d’appello Figc il caso per “carenze motivazionali” relative al peso dei dirigenti bianconeri nella “voluta reiterata alterazione delle evidenze contabili per effetto di numerose plusvalenze i cui valori erano fittizi”.

L’indagine, perciò, rischia di stravolgere ancora la classifica e il finale di stagione. Il passaggio cruciale sarà il 22 maggio con la Corte d’Appello Federale che dovrà quantificare i punti di penalizzazione. La sensazione è che regni un clima di massima incertezza e che non si possa ancora determinare l’entità del responso che arriverà dalla giustizia sportiva.

Juventus, occhio ai movimenti della Uefa

La Juventus sarà anche chiamata a difendersi anche dalle accuse relative alla cosiddetta manovra stipendi. Anche in questo caso la tensione rimane alta e solamente i prossimi mesi ci daranno indicazioni più chiare. Attenzione poi ai movimenti della Uefa, che ha già aperto un filone giudiziario per gli affari di mercato portati a termine negli ultimi anni dai bianconeri.

Tutte queste vicende sembrano preoccupare i tifosi e, le notizie arrivate nelle ultime ore, non fanno che peggiorare le cose. L’impressione, infatti, è che si cercherà di dare una punizione esemplare alla Juventus escludendola da tutte le coppe europee.

Curva della Juventus/ fonte ANSAFOTO

Il club rischia 21 punti di penalizzazione

Come sottolinea l’edizione odierna del quotidiano Tuttosport per rendere possibile tutto ciò servirebbero 21 punti di penalizzazione: in caso di vittoria dell’Inter in finale di Coppa Italia, infatti, sarebbe infatti la settima in classifica ad andare in Conference League. Ne basterebbero 12, invece, qualora fosse la Fiorentina a sollevare il trofeo, poiché a quel punto i piazzamenti utili per l’Europa in Serie A sarebbero soltanto sei.

Insomma, per il club torinese sarà molto complicato partecipare alle prossime competizioni europee. Come sottolinea lo stesso Tuttosport, l’unico modo per avere la certezza di qualificarsi sarebbe quello di vincere giovedì a Siviglia e il 31 maggio a Budapest.