Home » Emery in Serie A: sorpresa per la panchina | Lo prendono per vincere

Emery in Serie A: sorpresa per la panchina | Lo prendono per vincere

Unai Emery/ fonte ANSAFOTO

Il tecnico spagnolo approderà nel nostro campionato nella prossima stagione.

Unai Emery ha cominciato a farsi notare dal grande calcio a Siviglia. Con il club andaluso l’allenatore ha vinto 3 Europa League di fila, guadagnandosi così la chiamata del PSG. Con i transalpini però le cose non sono andate come previsto. Con Les Parisiens riesce addirittura nell’impresa di perdere una Ligue 1, e dopo appena due stagioni lo spagnolo ha lasciato la panchina. A quel punto è l’Arsenal a puntare su di lui, ma anche con i Gunners l’esperienza si rivela fallimentare.

Rimasto libero decide di accasarsi al Villareal. Con il Sottomarino Giallo riesce a vincere la quarta Europa League della sua carriera. Ad ottobre di quest’anno però Emery ha ricevuto la chiamata dell’Aston Villa, che ha pagato la clausola rescissoria alla società spagnola prendendosi l’allenatore. In Premier League la sua squadra è stata autrice di una grande cavalcata da quando si è seduto sulla panchina. Il 51enne ha infatti raccolto un gruppo in piena zona retrocessione, portandolo ad una salvezza tranquilla attraverso un posizionamento nella metà superiore della classifica e a ridosso della zona europea.

Dopo questa ottima prima stagione in Inghilterra quindi le quotazioni di Emery si sono rialzate notevolmente. Di conseguenza si è cominciato a parlare di una nuova chance in un grande club per il tecnico. Alcune recenti indiscrezioni infatti hanno riportato che una big di Serie A sia seriamente interessata ad affidare la propria panchina all’ex PSG.

Emery approda in Italia

Diverse squadre italiane potrebbero essere interessate all’attuale allenatore dell’Aston Villa. Tra queste la più indiziata sembra il Milan, che a fine anno potrebbe decidere di cambiare guida tecnica.

Il club rossonero infatti è al momento fuori dalle prime quattro posizioni in campionato, e tra poche ore dovrà cercare di fare un miracolo (dopo il 2-0 della sfida di andata) per non essere eliminato dai rivali dell’Inter in Champions League. Per questo motivo la permanenza di Stefano Pioli a Milano al momento sembra pura utopia.

Stefano Pioli/ fonte ANSAFOTO

Nuovo ciclo Milan con Emery

Se l’addio di Pioli dovesse realmente concretizzarsi, è molto probabile che Paolo Maldini si fiondi sull’allenatore 4 volte vincitore dell’Europa League. Per Emery si tratterebbe di una grande occasione per tornare in lotta per dei trofei.

Vedremo nelle prossime settimane quale sarà il futuro del tecnico spagnolo e della panchina del Milan, che passa per queste ultime sfide stagionali, specialmente dal derby di stasera.