Home » 25 milioni per la Roma: Friedkin sorride e intasca | Adesso è ufficiale

25 milioni per la Roma: Friedkin sorride e intasca | Adesso è ufficiale

I Friedkin/ fonte Corriere dello Sport

Un introito totalmente inaspettato porterà nelle casse del club giallorosso un tesoretto molto utile ai fini del calciomercato

Dopo l’accesso alla finale di Europa League la Roma di Mourinho si prepara ad affrontare questo finale di stagione con grande entusiasmo. Il successo nella doppia sfida al Bayer Leverkusen ha rilanciato le ambizioni della formazione giallorossa e la dirigenza può essere soddisfatta anche in vista della prossima stagione.

Prima di pensare agli acquisti, il club capitolino dovrà necessariamente incassare una buona cifra. La Roma, infatti, ha tutta la necessità di risanare i conti e, per renderlo possibile, servirà senza dubbio più di qualche entrata. I soldi potrebbero giungere da una cessione eccellente, un sacrificio che verrebbe accettato per provare a raggiungere la stabilità finanziaria.

Sono molti i giocatori che potrebbero lasciare i giallorossi e, ormai da tempo, Tiago Pinto ha stilato una lista dei possibili partenti in estate. La dirigenza ha già manifestato l’intenzione di cedere i calciatori che non rientrano più nel progetto di Mourinho. Il tecnico portoghese, durante l’intera stagione, non è stato particolarmente convinto di diversi interpreti, ritenuti inadatti per giocare in un club di tale livello.

Europa League, la Roma incassa 25 milioni

L’ex Porto vorrebbe costruire una squadra ancora più competitiva e, proprio per questo, ha espresso l’esigenza di sfoltire prima la rosa. Pinto sta definendo gli ultimi dettagli e, molto presto, potrebbe dare il via libera ad alcuni trasferimenti. Il tesoretto inseguito dalla Roma, però, potrebbe scaturire anche da situazioni non legate al mercato.

Il passaggio del turno e l’approdo in finale di Europa League, infatti, ha portato benefici anche dal punto di vista economico. Grazie al raggiungimento di questo traguardo, infatti, i giallorossi hanno potuto incassare il premio Uefa, guadagnando ben 25 milioni di euro. A questa cifra, però, si dovranno sottrarre i 5 milioni per la multa comminata dalla Uefa per le violazioni del Financial Fair Play. In ogni caso, l’attivo della Roma si aggirerà sui 20 milioni, cifra assolutamente da non sottovalutare.

Europa League – ilromanista.it

Roma, l’arrivo in finale vale 4,6 milioni

La somma percepita dal cammino europeo è il risultato di diverse entrate di piccola entità. Tra queste rientrano gli introiti del market pool, quelli legati al bonus partecipazione e quelli connessi al ranking storico. Inoltre, non vanno sottovalutati i premi dati per le vittorie ottenute fino a questo momento.

In particolare, il club dei Friedkin ha guadagnato 1,2 milioni per aver centrato gli ottavi, 1,8 milioni per la qualificazione ai quarti e 2,8 milioni per l’arrivo in semifinale. La vittoria con il Leverkusen, invece, ha portato nelle casse della Roma circa 4,6 milioni.