Home » Infortunio Roma: niente tregua per Mourinho | Ennesima tegola

Infortunio Roma: niente tregua per Mourinho | Ennesima tegola

Mourinho
L’allenatore portoghese della Roma José Mourinho durante la partita contro il Bayer Leverkusen, ritorno delle semifinali di UEFA Europa League. 18 maggio 2023 (© AnsaFoto)

Un nuovo problema fisico sta tenendo Mourinho in apprensione in vista delle ultime partite della stagione.

Novantotto interminabili minuti di sofferenza per strappare il pass per la Puskas Arena. La Roma di Mourinho si comporta da Roma di Mourinho e si regala la seconda finale europea consecutiva. E adesso l’ultimo ostacolo tra i giallorossi e l’Europa League è rappresentato dal Siviglia.

Una partita lunga, in cui il Bayer Leverkusen l’ha fatta da padrone. L’unico squillo romanista è arrivato al secondo minuto, con un tentativo poco convincente di Pellegrini. Poi è stato un monologo della squadra di Xabi Alonso, stabilmente piantata nella metà campo offensiva.

«Questa è la mia squadra», ha dichiarato nel postpartita il tecnico portoghese ai microfoni di Sky Sport. «Abbiamo saputo portare la gara nella direzione delle nostre forze e abbiamo saputo nascondere i problemi. Non si può chiedere di più».

Per Mourinho, l’appuntamento in programma il 31 maggio a Budapest sarà la sesta finale europea della sua carriera. Le precedenti cinque le ha vinte tutte.

Nuova tegola

La gara della BayArena ha regalato anche notizie meno positive. Alla mezz’ora del primo tempo, Leonardo Spinazzola ha accusato un problema muscolare alla coscia destra. Ha provato a restare in campo per un paio di minuti, ma alla fine è stato costretto a chiedere il cambio. Al suo posto è entrato Zalewski. Al 78′ anche Celik ha accusato un problema.

«Non abbiamo più terzini», ha ammesso lo Special One. «Non credo che nessuno dei due abbia avuto un infortunio importante, ma qualcosa c’è». A due settimane dal termine della stagione, anche un problema muscolare di primo grado significherebbe stagione terminata.

Spinazzola
Il terzino italiano della Roma Leonardo Spinazzola (a destra) contende il pallone a Piero Hincapie (a sinistra), durante l’andata delle semifinali di UEFA Europa League contro il Bayer Leverkusen. 11 maggio 2023 (© AnsaFoto)

Bollettino medico

Non accennano, dunque, a diminuire gli infortuni in casa giallorossa, che nel corso della doppia sfida di semifinale ha dovuto fare a meno di diversi giocatori, tra cui Paulo Dybala e Stephan El Shaarawy. L’argentino è probabile che venga gestito anche nei due impegni di campionato che precedono la Finale, mentre El Shaarawy potrebbe essere in campo già lunedì contro la Salernitana.

Smalling e Wijnaldum hanno recuperato dai loro infortuni e, anche se per un breve tratto di gara, Mourinho ha potuto fare affidamento su di loro. Potrebbe recuperare Llorente per il 31 maggio, mentre non ci sono possibilità per quanto riguarda Karsdorp.