Home » Il Milan riparte da lui: il top player sbarca a Milanello | Arriva da oltremanica

Il Milan riparte da lui: il top player sbarca a Milanello | Arriva da oltremanica

Maldini
Paolo Maldini, direttore dell’area tecnica del Milan, a bordocampo allo stadio Giuseppe Meazza, prima del ritorno delle semifinali di UEFA Champions League contro l’Inter. 16 maggio 2023 (© AnsaFoto)

I rossoneri guardano in casa Chelsea per migliorare il reparto di centrocampo: avviati i primi contatti.

La qualificazione in finale era stata già compromessa nei primi venti minuti della gara d’andata, ma l’impatto della delusione che ha travolto il Milan, al triplice fischio di Turpin, è stato egualmente forte. Il sogno di tornare ad Istanbul e cancellare gli spettri del 2005 è svanito, così come qualunque altro obiettivo stagionale.

Un’annata partita con la volontà di volersi riconfermare in campionato – qualcosa che a Milano sponda rossonera non accade dal 1993 – e che, invece, col passare delle settimane, ha manifestato i limiti della rosa.

Gli acquisti non solo non hanno dato l’apporto che ci si aspettava, ma sono risultati superflui ai fini dei risultati, ad esclusione di Thiaw, diventato a tutti gli effetti uno dei titolari nella seconda parte di stagione.

Divock Origi avrebbe dovuto far rifiatare Giroud, ma ha segnato soltanto due reti in 26 presenze. Charles De Ketelaere, l’acquisto più oneroso dell’era Maldini-Massara, ha disputato tredici minuti nell’intera fase ad eliminazione diretta della Champions League. Vranckx, Dest, Pobega e Adli hanno collezionato, complessivamente, 1544 minuti in tutte le competizioni.

Milano-Londra

La dirigenza milanista è già a lavoro per migliorare la squadra, in vista della prossima stagione. Naturalmente, fino a che non sarà chiaro a quale competizione parteciperanno i rossoneri, è molto complesso stabilire un budget di mercato. Il primo obiettivo arriverebbe dalla Premier League.

Si tratta di Ruben Loftus-Cheek del Chelsea. Il centrocampista inglese ha un contratto in scadenza a giugno 2024 e non rientra nei piani di Pochettino per la prossima stagione. Secondo La Gazzetta dello Sport, i blues valutano il giocatore 25 milioni di euro.

Loftus
[Foto di repertorio] Il centrocampista del Chelsea Ruben Loftus Cheek (a destra) esulta con il compagno di squadra Eden Hazard (a sinistra), dopo aver segnato un gol nella partita di Premier League contro il Watford. 5 maggio 2019 (© AnsaFoto)

Problemi al centro

Il Milan ha sofferto molto la mancanza di alternative a centrocampo, in questa stagione. Dopo aver perso Calhanoglu nell’estate 2021, lo scorso anno ha dovuto fare a meno anche di Kessie. I giocatori che sono arrivati non hanno convinto e, con ogni probabilità, lasceranno Milanello. Il cartellino di Vranckx è di proprietà del Wolfsburg, i rossoneri hanno un diritto di riscatto a 12 milioni, ma è improbabile che venga esercitato. Adli non si è dimostrato maturo abbastanza, mentre Bakayoko è già da tempo in uscita.

A queste si aggiungono due nuove incertezze. La prima riguarda Bennacer, uscito per infortunio contro l’Inter per una lesione alla cartilagine del ginocchio e i cui tempi di recupero prevedono uno stop di almeno sei mesi. Dunque, con ogni probabilità, il 2023 per lui si è già concluso. La seconda, invece, riguarda Brahim Diaz. Il prestito dello spagnolo è ormai agli sgoccioli e a giugno tornerà al Real Madrid. Se il Milan volesse tenerlo, dovrebbe investire una cifra attorno ai 20 milioni di euro.