Home » Europa League, colpo di scena prima della finale | Per la Roma cambia tutto

Europa League, colpo di scena prima della finale | Per la Roma cambia tutto

Stadio Olimpico di Roma ilromanista.it

A poco più di una settimana dalla partita più attesa della stagione giallorossa spunta la notizia inaspettata. Ecco di che si tratta

Il sogno di portare a casa la prima Europa League della storia, l’enorme possibilità di tornare a disputare la Champions League. La Roma si giocherà tutto nella finale della Puskas Arena di Budapest.

In teoria, la qualificazione alla competizione manifestazione più importante organizzata dall’Uefa potrebbe ancora avvenire tramite campionato, ma con i tanti giocatori a mezzo servizio, a causa dei problemi fisici, non sarà semplice. Anche per il calendario.

Lunedì all’Olimpico arriva la Salernitana di Paulo Sousa, che ha ampiamente raggiunto la matematica salvezza, ma resta un avversario ostico. Poi, dovrà andare al Franchi, pochi giorni prima della partita contro il Siviglia. Infine, ci sarà lo Spezia che potrebbe ancora essere invischiato nella lotta  retrocessione.

In questo momento, sono sei le lunghezze che separano i giallorossi dal quarto posto, ma la nuova sentenza della Corte Federale d’Appello che vede coinvolta la Juventus potrebbe cambiare le cose.

Novità

Nelle ultime ore è arrivata la notizia che l’Uefa ha raccolto ha accolto il ricorso della Roma contro la squalifica di tre giornate per il viceallenatore di Mourinho. La sanzione è stata ridotta di un punto e dunque, avendone già saltate due, Salvatore Foti sarà della finale contro il Siviglia.

Foti era stato punito per «aggressione ad un altro giocatore», poiché durante il ritorno dei quarti di finale contro il Feyenoord aveva colpito al volto l’attaccante olandese Santiago Gimenez.

Foti espulsione
L’arbitro inglese Anthony Taylor (al centro) mostra il cartellino rosso al vice-allenatore della Roma Salvatore Foti (a sinistra), durante il ritorno dei quarti di finale di UEFA Europa League contro il Feyenoord. 20 aprile 2023 (© AnsaFoto)

Bollettino medico

L’obiettivo di Mourinho in vista del 31 maggio è cercare di recuperare al meglio della condizione i giocatori fondamentali, che non ha avuto a disposizione nelle ultime settimane. Il primo è Paulo Dybala, che non ha disputato nessuna delle due semifinali. L’argentino, come dichiarato dallo Special One, verrà gestito nelle prossime due partite.

Stephan El Shaarawy, invece, potrebbe partire titolare già contro la Salernitana. Wijnaldum e Smalling ormai sono recuperati, mentre è in fase di recupero Diego Llorente. Niente da fare per Karsdorp, che ha terminato la stagione. Da valutare Celik e Spinazzola, usciti anzitempo nel ritorno contro il Bayer Leverkusen.