Home » Affare Jordi Alba, dalla Spagna all’Italia | Primo rinforzo per la prossima stagione

Affare Jordi Alba, dalla Spagna all’Italia | Primo rinforzo per la prossima stagione

Jordi Alba/ fonte ANSAFOTO

Il terzino spagnolo ha dato il suo addio al Barcellona ed è pronto a rilanciarsi in una nuova squadra

Dopo un’intera carriera con la maglia del Barcellona Jordi Alba ha annunciato il suo addio al club catalano. Il terzino spagnolo lascerà la squadra al termine di quest’anno, l’ennesimo da protagonista con quei colori addosso. La comunicazione è arrivata direttamente dal Barca, che ha sottolineato la rescissione del contratto che avrebbe legato il terzino fino al termine della stagione 2023-2024.

La decisione è arrivata poiché, nella seconda parte dell’anno, lo spagnolo ha faticato a trovare spazio nell’undici titolare. Superato dal giovane Alejandro Baldé, l’ex numero 18 ha espresso la volontà di intraprendere una nuova avventura. Dopo il recente saluto di Busquets, perciò, un‘altra bandiera del club è pronta a dire addio al Camp Nou.

Negli undici anni passati in Catalogna, Jordi Alba ha dimostrato di essere uno degli esterni difensivi più forti degli ultimi tempi. La sua rapidità e la tecnica sublime lo hanno reso un vero e proprio fuoriclasse, in grado di sollevare ogni tipo di trofeo con la maglia del Barcellona. Il terzino, in totale, ha ha vinto una Champions League (2015), sei campionati spagnoli (2013, 2015, 2016, 2018, 2019, 2023) e cinque Coppe del Re (2015, 2016, 2017, 2018, 2021).

Diversi club sul terzino ex Barcellona

In 458 partite con i blaugrana lo spagnolo ha segnato 27 gol e, nonostante i suoi 34 anni, ha dimostrato di essere ancora in grado di fare la differenza. Come già accennato, Alba non ha alcuna intenzione di ritirarsi: nei suoi pensieri c’è la volontà di provare a rilanciarsi in un’altra squadra, magari lontano dalla Spagna.

La sua affidabilità è ancora su buoni livelli e, seppure l’esplosività non sia più quella dei giorni migliori, il calciatore può tornare utile a diversi club in tutta Europa. La sensazione è che, nel giro di poche settimane, l’ex calciatore del Barca riceverà più di qualche buona proposta.

Jordi Alba- ilromanista.it

Juve, Jordi Alba sostituto di Alex Sandro?

Tra le possibili destinazioni c’è anche la Serie A, campionato in cui Jordi Alba ha molti estimatori. La Juventus potrebbe decidere di puntare su di lui: la società bianconera, nel corso degli ultimi anni, ci ha abituato a operazioni di questo genere e il suo arrivo a parametro zero accontenterebbe anche mister Allegri.

Il tecnico toscano sembra intenzionato a non concedere più opportunità ad Alex Sandro, apparso totalmente fuori forma durante l’attuale stagione. Il numero 12 brasiliano potrebbe partire e Jordi Alba sarebbe il suo sostituto ideale. In ogni caso, la concorrenza non mancherà e i bianconeri dovranno essere bravi a giocare d’anticipo.