Home » Napoli, brutto colpo per il dopo Spalletti | Il grande nome snobba gli azzurri

Napoli, brutto colpo per il dopo Spalletti | Il grande nome snobba gli azzurri

Luciano Spalletti/ fonte ANSAFOTO

Salta un profilo importante per la panchina partenopea, con il presidente Aurelio De Laurentiis che adesso dovrà pensare ad una soluzione alternativa.

Alcune settimane fa il Napoli si è laureato campione d’Italia per la terza volta nella sua storia. Un traguardo che i tifosi napoletani sognavano di raggiungere da ben 33 anni. Era infatti il 1990 quando Maradona e compagni portavano al sud Italia il secondo scudetto azzurro. Dopo averci provato più e più volte però quest’anno il sogno si è avverato. Tra i protagonisti principali della cavalcata dei partenopei c’è sicuramente Luciano Spalletti.

Il tecnico toscano infatti è stato in grado di rendere la squadra bella e concreta, unendo ad un grande gioco espresso la capacità di macinare punti e vittorie. Inoltre è stato in grado di valorizzare calciatori semi sconosciuti. I vari Lobotka, Kvara e Kim hanno esponenzialmente aumentato il proprio valore di mercato grazie alle prestazioni offerte, ma anche grazie alla fiducia e agli schemi di gioco dell’ex allenatore della Roma. Tuttavia, nonostante lo storico trionfo, Spalletti ha deciso di lasciare il Napoli.

Dopo un confronto con il presidente De Laurentiis infatti il 64enne ha detto addio al club per concedersi un anno sabatico. Di conseguenza la società si è messa subito alla ricerca del sostituto. Purtroppo però il nome in cima alla lista dei desideri del club ha incredibilmente snobbato gli azzurri, che adesso dovranno cercare un altro allenatore su cui puntare.

Salta l’obiettivo per la panchina

Il Napoli aveva messo nel mirino l’ex ct della Spagna Luis Enrique per affidargli la guida della squadra nella prossima stagione. Tuttavia l’allenatore iberico ha deciso di rifiutare l’offerta azzurra.

Come confermato da De Laurentiis infatti lo spagnolo ha detto a chiare lettere di voler allenare in Premier League, motivo per cui ha deciso di non tornare in Serie A. Un duro colpo quindi per la società, che adesso dovrà cercare in fretta una soluzione.

Luis Enrique/ fonte ANSAFOTO

Le alternative a Luis Enrique

Le ipotesi che si fanno per il dopo Spalletti sono tante. Il sogno si chiama Antonio Conte, che però sembra essere destinato a rimanere tale a causa del suo ingaggio enorme per le casse napoletane.

Le alternative più plausibili sono Roberto De Zerbi, Alessio Dionisi, Vincenzo Italiano e Gian Piero Gasperini. Quest’ultimo sembra essere il nome più caldo delle ultime ore. Nelle prossime settimane avremo ulteriori novità su chi siederà sulla panchina azzurra