Home » Anthony Taylor, chi è l’arbitro che ha affossato la Roma | I precedenti con Mourinho parlavano chiaro

Anthony Taylor, chi è l’arbitro che ha affossato la Roma | I precedenti con Mourinho parlavano chiaro

Taylor e Mourinho/ fonte CalcioMercato.com

Il direttore di gara inglese, che ha arbitrato una pessima partita, aveva vissuto in passato un episodio poco piacevole con José Mourinho.

Ieri sera si è consumata la sconfitta della Roma contro il Siviglia nella finale di Europa League. La sfida si è decisa solamente ai calci di rigore, dove gli uomini di Mendilibar hanno avuto la meglio su quelli di Mourinho. In una partita giocata ad altissimi livelli, c’è stato un protagonista che non è senza dubbio stato all’altezza della situazione. Si tratta dell’arbitro Anthony Taylor, che ha sbagliato molte decisioni che hanno finito per sfavorire i giallorossi.

Dopo una prima frazione in cui è apparso in controllo della situazione, nella ripresa Taylor comincia ad incasinare il match. Al 74esimo assegna un rigore al Siviglia per un presunto fallo di Ibanez su Ocampos, ma il VAR lo richiama al monitor e il direttore di gara corregge la sua decisione, in quanto il difensore brasiliano tocca prima la palla. Qualche minuto dopo la situazione dubbia è nell’area opposta. Il centrocampista andaluso Fernando tocca di mano su un cross della Roma, ma per l’arbitro non c’è alcuna irregolarità, con lo stesso VAR che non segnala errori.

L’ultimo episodio arriva proprio negli istanti finali dei tempi supplementari, dove Lamela già ammonito atterra Ibanez con un duro fallo, ma Taylor non caccia il secondo cartellino e non espelle quindi il grande ex della sfida, che rimane in campo e segna poi uno dei rigori decisivi. Questo non è il primo incrocio tra una squadra di Mou e l’arbitro inglese, che ha già avuto una situazione controversa con l’allenatore lusitano.

Il precedente tra Taylor e Mourinho

Quando lo Special One sedeva sulla panchina del Chelsea, il direttore di gara di ieri sera arbitrò una gara tra i Blues ed il Southampton, dove negò un calcio di rigore netto ai londinesi.

A fine partita però Taylor riconobbe l’errore e si avvicinò al tecnico per chiedergli scusa per non aver concesso il penalty.

Anthony Taylor/ fonte ANSAFOTO

Mou rischia grosso?

Durante la finale di ieri molto spesso la panchina romanista (ma anche quella del Siviglia) ha protestato veementemente nei confronti dell’arbitro a causa di alcune decisioni difficili da capire.

Quando le squadre però stavano per lasciare la Puskas Arena, Mourinho è stato ripreso mentre aspettava Taylor in un sottopassaggio dello stadio. L’allenatore, non appena lo ha visto, ha cominciato a insultarlo anche in maniera abbastanza pesante. Vedremo adesso se Mou rischia una squalifica.