Home » Siviglia-Roma entra nella storia: record assoluto | Non era mai successo prima

Siviglia-Roma entra nella storia: record assoluto | Non era mai successo prima

Mourinho e Mendilibar – ilromanista.it

La finale di Europa League, vinta dal Siviglia ai rigori, ha fatto stabilire un primato assoluto nella storia del calcio

Il sogno europeo giallorosso si è infranto al termine di una partita incredibile. Pali, traverse, giocate spettacolari ed errori arbitrali: Siviglia-Roma è stato tutto questo ma, alla fine, gli andalusi hanno portato a casa la coppa. Il club spagnolo, ancora una volta, ha confermato di essere particolarmente legato all’Europa League e il destino non gli ha voltato le spalle.

L’incontro, fin dai primi minuti, è stato molto vivo e, dopo il gol del vantaggio di Paulo Dybala, i ragazzi di Mendilibar hanno reagito con rabbia. Il Siviglia ha attaccato a pieno organico ed è riuscito a trovare il pareggio grazie all’autogol di Mancini. Da quel momento in poi la partita ha vissuto di fasi alterne: il gioco è stato controllato prevalentemente dal Siviglia, che però non ha avuto grandissime occasioni da gol.

Al contrario, la Roma si è affacciata raramente dalle parti di Bounou ma quando lo ha fatto ha creato più di un pericolo. In particolare, i ragazzi di Mourinho hanno spaventato gli avversari sulle palle inattive, completamente dominate da Ibanez e compagni. Terminati i novanta minuti, l’incontro è continuato ai supplementari, dove entrambe le compagini sono sembrate molto stanche. Nonostante la poca lucidità, la Roma è riuscita a costruire una grandissima chance grazie al colpo di testa di Smalling finito sulla traversa.

Siviglia-Roma è il match più lungo della storia

I rigori hanno consegnato la coppa al Siviglia, che ha sfruttato al meglio gli errori di Mancini e Ibanez. La delusione in casa giallorossa è stata tanta e, nonostante Mourinho abbia provato a rincuorare i suoi giocatori, molti sono usciti in lacrime. D’altronde si sa che i tiri dagli undici metri possono essere tanto crudeli quanto ingiusti.

A pesare è stata anche la stanchezza dei calciatori, arrivati stremati al termine di una partita infinita. Stando a quanto riportato da numerose testate giornalistiche, infatti, il match è stato il più lungo della storia del calcio.

Europa League – ilromanista.it

Il recupero totale ha superato i 25 minuti

Con i suoi 146 minuti, Siviglia-Roma ha battuto il precedente record che apparteneva alla finale dei mondiali tra Francia e Argentina (139 minuti). A incidere sono stati diversi fattori, tra cui i tantissimi falli (40 totali) e le 12 sostituzioni complessive. Il risultato è che la terna arbitrale è stata costretta a scegliere dei maxi recuperi.

Complessivamente, infatti, il recupero tra regolamentari e supplementari è durato circa 26 minuti, un primato assoluto che entrerà nei libri di questo sport. Il tempo di gioco effettivo è stato invece relativamente basso e non ha superato i 70 minuti.