Home » “Almeno per un anno”: Mourinho, adesso la Roma trema | Invocata la maxi squalifica

“Almeno per un anno”: Mourinho, adesso la Roma trema | Invocata la maxi squalifica

José Mourinho/ fonte ANSAFOTO

Dopo il pesante scontro verbale con l’arbitro Taylor il tecnico giallorosso rischia una sanzione esemplare

La Roma si prepara ad affrontare le settimane conclusive della sua stagione. Sul bilancio dei giallorossi pesa senza dubbio la sconfitta in finale di Europa League con il Siviglia. Il ko rimediato contro gli andalusi ha spento l’entusiasmo dei giocatori, che sognavano di sollevare l’ambito trofeo nella notte di Budapest. Ma la disfatta ungherese rischia di portarsi evidenti strascichi sotto più punti di vista.

Naturalmente a risentirne in modo più evidente sarà il morale dei ragazzi di Mourinho che, dopo il vantaggio di Dybala, avevano assaporato il successo. L’altra conseguenza principale è legata all’accesso alla prossima Champions League. I giallorossi, vincendo l’Europa League, avrebbero potuto conquistare la prima fascia della principale competizione europea. Questo avrebbe comportato vantaggi anche dal punto di vista del prestigio della società capitolina.

La lotteria dei rigori, però, ha escluso la Roma dalla Champions e Dybala e compagni saranno costretti ad accontentarsi di un torneo minore. Tra gli aspetti negativi della debacle in finale rientra anche la situazione di Josè Mourinho. Lo sfogo dell’ex tecnico del Chelsea al termine della partita ha allarmato i tifosi, che sperano di vederlo ancora sulla panchina giallorossa. Il portoghese è sembrato piuttosto nervoso durante tutti i novanta minuti e la continua discussione con l’arbitro Taylor non ha certo aiutato.

Mourinho-Taylor, non si placano le polemiche

Il rigore negato a Matic, poi, ha mandato su tutte le furie l’allenatore. Il tocco di mano di Fernando è stato evidente ma il direttore di gara ha giudicato il braccio aderente al corpo. L’episodio è sembrato al limite ma la sensazione è che l’arbitro avrebbe potuto concedere il tiro dagli undici metri.

La rabbia di Mourinho si è riversata anche nel dopo partita, quando ha raggiunto Taylor nel parcheggio della Puskas Arena. L’ex Inter gli ha riservato parole molto pesanti, accusandolo di essere una disgrazia. L’episodio ha scatenato diverse polemiche e in molti hanno accusato Mourinho di aver superato il limite. Il manager potrebbe andare incontro a una pesante sanzione nelle coppe europee, come richiesto da diversi sostenitori italiani.

Mourinho/ fonte ANSAFOTO

Il tifoso juventino: “Lo squalifichino per un anno”

“Lui è sempre stato un provocatore presuntuoso e arrogante già dai tempi dell’Inter, spero ora dopo le vergognose dichiarazioni in conferenza stampa e l’aggressione verbale all’arbitro nei parcheggi dello stadio lo squalifichino almeno per un anno”, ha scritto un tifoso juventino sul suo profilo Twitter.

La Uefa sarà chiamata a prendere una decisione a breve e ha già fatto sapere che, non appena avrà il resoconto di Taylor, sceglierà il da farsi. In ogni caso il rischio che Mourinho possa subire una maxi squalifica è reale e preoccupa l’ambiente della Roma.