Home » La Juventus si è arresa: non c’è stato niente da fare | Comunicato ufficiale

La Juventus si è arresa: non c’è stato niente da fare | Comunicato ufficiale

Allianz Stadium/ fonte CalcioMercato.com

La società torinese ha annunciato ufficialmente sui propri canali una decisione clamorosa.

Con la chiusura del campionato è terminata anche la stagione della Juventus. E’ stata un’annata travagliata per i bianconeri, sia in campo che fuori. La Vecchia Signora è stata prima indagata per il caso plusvalenze, dove ha ricevuto la pesante sanzione dei 10 punti di penalizzazione in classifica, e poi per la questione del pagamento in ritardo degli stipendi durante il periodo Covid, costata solo una multa alla società.

Sul campo poi in Serie A la squadra di Max Allegri non ha mai lottato per la vittoria del titolo. Per punti fatti la Juve si sarebbe dovuta classificare al terzo posto in classifica, ma la penalità ha fatto scivolare il club della famiglia Agnelli in settima posizione, rimanendo quindi fuori da un piazzamento valevole per la qualificazione alla prossima Champions League, dovendosi così accontentare della Conference (Uefa permettendo, visto che si vocifera di un’esclusione dei bianconeri dalle coppe). Male anche il cammino europeo, dove le Zebre sono uscite ai gironi della coppa dalle grandi orecchie retrocedendo in Europa League, competizione in cui hanno raggiunto le semifinali prima di essere state eliminate dal Siviglia.

Archiviato un anno da incubo quindi la società bianconera si prepara a programmare il futuro. Tra mercato, panchina (con Allegri che sembra destinato a salutare nuovamente la Juve) e incarichi dirigenziali (Cristiano Giuntoli è ad un passo dal diventare il nuovo ds), il club nelle scorse ore ha diramato un comunicato ufficiale sui propri canali in cui ha annunciato di prendere una decisione inaspettata.

Il comunicato della Juventus

”Juventus Football Club S.p.A informa di aver trasmesso una comunicazione agli altri due club che, come Juventus, non hanno esercitato il recesso dal Progetto Super Lega (Football Club Barcelona e Real Madrid Club de Futbol) al fine di avviare un periodo di discussione tra i due club avente ad oggetto l’eventuale uscita di Juventus dal Progetto Super Lega.”

Con questo annuncio quindi la Vecchia Signora si deve arrendere e dice addio al progetto Super Lega.

Andrea Agnelli/ fonte ANSAFOTO

Juve intimorita dalla Uefa

Le probabili sanzioni che il principale organo calcistico europeo avrebbe potuto infliggere ai bianconeri, sommato al fatto che Andrea Agnelli non è più il presidente del club, hanno convinto la società ad abbandonare il progetto.

Quindi, nonostante tutti i buoni propositi di Juve, Real e Barcellona per la creazione della Super Lega, non c’è stato niente da fare.