Home » “Vittoria a tavolino”: terremoto dopo la finale | La Uefa valuta i fatti

“Vittoria a tavolino”: terremoto dopo la finale | La Uefa valuta i fatti

Logo Uefa/ fonte CalcioNapoli24

Il principale organo calcistico europeo sta valutando la situazione e prenderà una decisione nelle prossime ore.

Nella serata di mercoledì si è giocata la finale di Conference League tra Fiorentina e West Ham. Gli Hammers si sono imposti per 2-1, ponendo fine al sogno degli uomini di Vincenzo Italiano, che volevano tornare a conquistare un trofeo. Alla Eden Arena di Praga il primo tempo scivola via senza troppe emozioni. Nella ripresa la musica sembra essere la stessa, fino a che al 61esimo minuto Benrahma trasforma un calcio di rigore causato da un fallo ingenuo di capitan Biraghi.

La Viola però non si abbatte, e al 67esimo è Jack Bonaventura a pareggiare i conti con una bella girata, al termine di un’azione fantastica. A questo punto i toscani ci credono, e sprecano una clamorosa chance con Rolando Mandragora. I ritmi a poco a poco si abbassano, e quando la sfida sembra ormai essere proiettata verso i tempi supplementari, Igor si addormenta, non facendo scattare la trappola del fuorigioco, e Bowen, lanciato a rete da Paqueta, fulmina Terracciano a tu per tu. La Fiorentina prova gli ultimi disperati assalti, ma non riesce a riprendere il risultato, e il club londinese fa festa, tornando ad alzare al cielo una coppa dopo ben 44 anni.

Nel post partita però sono arrivate alcune cocenti dichiarazioni, secondo cui la Uefa stia facendo delle attente valutazioni in seguito ad un fatto clamoroso per dare la vittoria a tavolino alla squadra.

Cosa è successo?

Durante il primo tempo i tifosi inglesi hanno lanciato continuamente oggetti in campo, più nel dettaglio bicchieri di birra vuoti. Il capitano dei Viola Biraghi, nell’apprestarsi a battere un calcio d’angolo, è stato colpito violentemente da uno di questi lanci.

Il terzino sinistro a primo impatto si è girato verso i supporters degli Hammers applaudendoli ironicamente, dopodiché si è diretto verso lo staff medico per ricevere le cure del caso. Il colpo infatti gli ha provocato una vistosa fuoriuscita di sangue.

Cristiano Biraghi/ fonte ANSAFOTO

Vittoria a tavolino per la Fiorentina

Il gesto compiuto dai tifosi del West Ham andrebbe punito secondo molti in maniera severa. Il popolo di fede Viola, e non solo, ha invocato sui social il 3-0 a tavolino in favore dei gigliati.

Tuttavia è molto complicato che la Uefa prenda una decisione del genere, anche se i fan inglesi devono essere puniti per evitare ancora in futuro situazioni del genere.