Inghilterra-Italia, a Wembley mancherà proprio lui | Il giocatore più atteso resta a casa
Il big match delle qualificazioni al prossimo Campionato Europeo perde un protagonista assoluto, per la disperazione del commissario tecnico.
Siamo giunti alla seconda sosta nazionali della stagione. Questa può risultare decisiva per l’Italia nell’ottica della partecipazione al prossimo Europeo. Gli azzurri, che sono nel girone C con Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord e Malta, si trovano al secondo posto in classifica, a pari merito con la squadra di Sergey Rebrov.
Gli uomini di Luciano Spalletti però hanno una gara in meno rispetto agli avversari. Per questa ragione l’occasione per la nostra nazionale di accumulare un buon vantaggio nelle prossime due sfide è di quelle ghiotte. Prima, nella serata di sabato, i 4 volte campioni del mondo affronteranno Malta al San Nicola di Bari. Martedì invece se la vedranno con i Tre Leoni a Wembley, in un big match tutto da vivere.
Ottenere un risultato positivo anche con gli inglesi varrebbe tanto, e potrebbe garantire il pass agli azzurri per Germania 2024. Ma le ultime notizie sono un vero e proprio fulmine a ciel sereno per il commissario tecnico, che dovrà rinunciare ad un elemento fondamentale della squadra. La super sfida dunque perde un protagonista assoluto.
Il calciatore da forfait
Brutte notizie per il ct inglese Gareth Southgate: Bukayo Saka ha lasciato il ritiro della nazionale a causa di un infortunio. Il fuoriclasse dell’Arsenal aveva già saltato l’ultimo match di Premier League tra i Gunners e il Manchester City. Ciò nonostante però il ragazzo ha risposto presente alla chiamata dei Tre Leoni.
Dopo un incontro con i medici il fuoriclasse ha deciso di tornare a casa, in modo da recuperare al meglio dai problemi avuti. L’Inghilterra dunque perde un elemento importante in vista del big match. Dall’altro canto Luciano Spalletti avrà un problema in meno, non dovendo quindi pensare a come arginare il 22enne.
Problemi anche per Spalletti
Anche il nostro ct però rischia di avere qualche difficoltà di formazione. L’ex allenatore del Napoli ha lasciato a casa sia Immobile che Retegui, entrambi alle prese con acciacchi fisici. Nel ruolo di centravanti dunque Spalletti ha deciso di convocare Kean e Scamacca. Vedremo chi dei due si prenderà la maglia da titolare.
Restano in dubbio poi, nonostante la convocazione Chiesa e Di Lorenzo. Il fantasista della Juve, che ha saltato il derby con il Torino, è alle prese con un affaticamento muscolare, mentre il capitano partenopeo è uscito malconcio dalla gara persa contro la Fiorentina. L’idea del tecnico sarebbe quella di lascarli a riposo nel match contro Malta in modo da averli al meglio martedì sera a Wembley.