Valanga di milioni dall’Arabia: assegno a 8 zeri già in mano | È l’offerta della vita
L’Arabia Saudita è tornata alla carica: pronta una proposta irrinunciabile per il giocatore. E’ l’offerta della vita.
La Saudi Pro League è il nuovo spettro che si è imbattuto sul calcio mondiale. Il fenomeno è esploso a fine 2022 con lo sbarco in Arabia Saudita di Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse portoghese ha deciso di proseguire la carriera all’Al Nassr, che lo ha convinto con un contratto da 200 milioni di euro a stagione per due anni e mezzo.
Da quel momento in poi, le squadre arabe stanno comprando a peso d’oro i migliori calciatori europei e sudamericani. Dopo CR7, i sauditi hanno fatto anche un tentativo con Leo Messi, che però ha preferito gli Stati Uniti e l’Inter Miami. Il rifiuto del fresco Pallone d’Oro non ha però abbattuto gli arabi, anzi.
Nell’ultima sessione estiva di calciomercato hanno infatti messo in piedi una campagna acquisti senza precedenti nella storia del calcio. A differenza di quanto successo in Cina qualche anno fa, la Saudi Pro League ha prelevato non solo grandi campioni ma in là con l’età e sul viale del tramonto, ma anche atleti nel pieno della carriera.
Brozovic, Manè, Benzema, Kantè, Fabinho, Firmino, Mendy, Kessie, Koulibaly, Milinkovic-Savic e Veiga sono solo alcuni dei top player sbarcati in Arabia Saudita questa estate. L’acquisto più importante dell’ultima campagna trasferimenti è stato senza dubbio quello di Neymar.
Il fenomeno Arabia Saudita
Il campione brasiliano è passato dal Paris Saint Germain all’Al-Hilal per 80 milioni di euro. A scioccare, però, non è la cifra del cartellino, bensì quella dell’ingaggio. Neymar guadagnerà infatti 100 milioni di euro a stagione a cui bisogna aggiungere tutta una serie di altri ricchi bonus.
Cifre monstre e impareggiabili per qualsiasi campionato europeo, che annientano sul nascere la concorrenza. A facilitare l’ascesa degli arabi contribuisce anche la profonda crisi economica in cui versa non solo la Serie A, ma tutte le leghe europee. Anche la Premier League, non naviga in buone acque.
Anche Bruno Fernandes in Arabia Saudita? Pronta maxi-offerta
Proprio a proposito di Premier League, il prossimo campione finito nel mirino dei club sauditi è Bruno Fernandes. Per il trequartista del Manchester United sarebbe infatti pronta una maxi offerta da 100 milioni di euro per strapparlo ai Red Devils.
29 anni, il portoghese è uno dei leader nonché capitano della squadra. L’ex Novara e Udinese ha messo a referto in questa stagione 3 gol e altrettanti assist in tutte le competizioni.