Home » Le vittorie non arrivano ma l’esonero si | Finisce a sorpresa la sua avventura qui

Le vittorie non arrivano ma l’esonero si | Finisce a sorpresa la sua avventura qui

Calciatori della Roma in azione durante un match della Conference League vinta nel 2022/ fonte LaPresse- ilromanista.it

Il tecnico ha ricevuto il benservito da parte della società nelle scorse ore a causa dell’ennesimo match senza i tre punti.

Quando i risultati non arrivano gran parte delle volte a pagare sono gli allenatori, anche se le colpe andrebbero spartite con i calciatori e con tutta la dirigenza. Proprio di recente infatti in Serie A abbiamo assistito all’esonero di Rudi Garcia da parte del Napoli, con la notizia che era da tempo nell’aria.

Il tecnico francese paga un avvio di campionato al di sotto delle aspettative dopo che i partenopei avevano conquistato lo scudetto nella passata stagione, e la sconfitta patita in casa contro l’Empoli per 1-0 è stata solamente la ciliegina sulla torta per certificare un addio da tempo voluto sia da parte dei tifosi che, probabilmente, da parte di Aurelio De Laurentiis, che mai ha digerito il decadimento degli azzurri quest’anno.

Nelle scorse ore però oltre a Garcia un altro allenatore ha visto saltare la propria panchina, ricevendo anche un po’ a sorpresa il comunicato di allontanamento da parte della società. La mancata vittoria nell’ultimo impegno della squadra infatti ha sancito il suo esonero.

Salta un’altra panchina

Nel corso della 12esima giornata di Eredivise il Vitesse è stato sconfitto in casa per 3-1 dall’Heerenveen. Questo risultato ha portato la società a prendere una decisione importante: l’allenatore Phillip John William Cocu è stato esonerato. Il tecnico paga questa sconfitta e i pessimi risultati ottenuti in questo avvio di stagione.

La squadra è infatti ultima in classifica con appena 8 punti, scaturiti da due pareggi e solo due vittorie in queste 12 partite giocate. E’ proprio l’ennesimo mancato successo, assente da 5 giornate, che ha portato il club olandese a fare questa scelta.

Phillip John William Cocu/ fonte Ansafoto- ilromanista.it

L’allenatore saluta dopo la grande impresa

Il tecnico 53enne dice quindi addio al Vitesse dopo aver portato aver ottenuto un grande risultato nella passata stagione. Il club infatti viaggiava in cattive acque in classifica lo scorso anno, e gli ha affidato la panchina nel settembre del 2022, e Cocu ha ripagato la fiducia ottenendo una magnifica salvezza.

I risultati attuali però gli sono stati fatali, e quindi la società ha optato per il cambio di guida tecnica. Ora l’allenatore attende una nuova chance per proseguire una carriera che fin qui gli ha regalato comunque diverse gioie.