Napoli, a fine anno altro che Conte | Sulla panchina il più forte di tutti
Non sarà il tecnico leccese ad allenare i partenopei nella prossima stagione, con De Laurentiis che ha virato su un altro nome di spessore.
Nei giorni scorsi Rudi Garcia è stato esonerato dal Napoli. Il francese, che ha preso il posto di Luciano Spalletti in estate, non è riuscito a portare i risultati sperati dalle parti di Castelvolturno dopo lo scudetto vinto lo scorso anno, e le ultime uscite negative hanno sancito il suo allontanamento dal club azzurro.
Per sostituirlo De Laurentiis ha optato per un clamoroso ritorno, ovvero quello di Walter Mazzarri, che aveva già guidato il club in passato. La scelta dell’allenatore toscano però sembra essere stata fatta solamente per traghettare i campioni d’Italia in carica fino a fine anno, per poi virare su un altro profilo. Il nome che circola maggiormente in città in queste ore è quello di Antonio Conte.
Già nelle scorse settimane infatti il tecnico leccese era stato contattato dal patron napoletano per subentrare a Garcia, ma l’ex Juve e Inter ha gentilmente declinato la proposta sia per stare vicino alla sua famiglia e sia perché, come ben risaputo, non prende squadre in corsa. Per questo motivo l’estate prossima la società partenopea potrebbe tornare alla carica per affidargli la squadra.
Napoli, cambio di programma
Nella testa di De Laurentiis però stanno sorgendo i primi dubbi sulla possibilità di prendere Conte. Sia lui che l’allenatore infatti sono due personalità forti, che potrebbero dunque spesso e volentieri trovarsi in disaccordo. A questo poi vanno aggiunte le grandi pretese dell’ex capitano juventino sia per quanto riguarda l’ingaggio che sul mercato.
Per questo motivo il presidente sta cominciando a guardarsi intorno, valutando anche altri profili, e ce n’è uno che sta prendendo piede sempre in maniera maggiore. Si tratta di Xabi Alonso.
De Laurentiis guarda al futuro
Lo spagnolo è di sicuro uno dei migliori giovani allenatori in circolazione. Dopo due esperienze alla guida delle squadre giovanili di Real Madrid e Real Sociedad, all’ex centrocampista è stata affidata la panchina del Bayer Leverkusen.
Con il club tedesco Xabi Alonso sta ottenendo risultati a dir poco sorprendenti, tanto da essere al momento addirittura in lotta con il ben più quotato Bayern Monaco per la Bundesliga. Conseguentemente tante società importanti stanno pensando a lui per il futuro, e questa idea è diventata prepotentemente forte anche per il Napoli.