Pagelle Roma-Udinese: errore sul gol e pessimo voto | Inevitabile l’insufficienza
Terminata l’ultima sosta dedicata alle Nazionali del 2023, la Serie A ha immediatamente riaperto i battenti. Ecco com’è andata Roma-Udinese
I tifosi giallorossi hanno riabbracciato il loro capitano, il quale ha finalmente smaltito i problemi fisici che lo hanno tenuto ai box per un lungo periodo. Con il ritorno di Lorenzo Pellegrini, Mourinho ha potuto schierare quella che è la formazione migliore, fatta eccezione per Smalling.
Rui Patricio sempre titolare in porta, con Mancini, Llorente e Ndicka a difesa dell’area di rigore. Spinazzola confermato sulla corsia di sinistra e Karsdorp sull’altro versante, incaricati come al solito di fare su e giù sulle rispettive fasce di competenza.
A centrocampo il solito Cristante, perno assoluto della squadra, al fianco di Paredes. Negli ultimi 30 metri hanno agito invece Dybala, il rientrante Pellegrini e Romelu Lukaku, attesissimo dopo il poker messo a segno con la maglia della nazionale belga che gli ha permesso anche di vincere la classifica marcatori delle qualificazioni a Euro 2024.
Roma-Udinese, missione compiuta: 3 punti portati a casa
Con un secco 3 a 1 la Roma ha battuto l’Udinese tra le mura amiche dello Stadio Olimpico. Le reti giallorosse sono state firmate da Mancini (di testa), Dybala (con il piede mancino) ed El Shaarawy (con un destro a giro). Per quel che riguarda Lukaku invece, anche se non ha segnato ha disputato un ottimo match.
Mentre la Joya è stato il migliore in campo, meritevole di un bel 7 pieno in pagella, il peggiore è stato Jaka Bijol, centrale di difesa che ha perso Mancini sul primo gol degli avversari. Per lui c’è un 5. Sotto la sufficienza anche Samardzic, uno degli uomini più attesi dei bianconeri, il quale non è riuscito a brillare e ad esprimere il suo potenziale. Voto 5.5.
Da subentrato anche Bove si è reso protagonista di una bella partita, condita dall’assist per la rete che ha chiuso il match del Faraone. Al giovane giallorosso assegniamo un 7.
Spinazzola invece è apparso ancora un po’ opaco, nonostante qualche timida sgroppata sulla sinistra con cui però non ha inciso particolarmente. Al terzino della Roma spetta un 5.5. Per concludere facciamo un accenno alla prova di Cristante, ancora una volta semplicemente granitica. Anche il centrocampista merita un 7 senza se e senza ma.