Classifica stravolta, scattano i punti di penalizzazione | L’Italia intera è senza parole
Colpo di scena nel calcio italiano, arrivano i punti di penalizzazione che cambiano totalmente la classifica e le ambizioni del club
Le classifiche del calcio italiano sono spesso modificate a causa di punti di penalizzazione. Il giudice sportivo è impassibile in caso di scorrettezze e le sanzioni portano delle ripercussioni a livello ambientale e di spogliatoio. Caso eclatante riguarda quanto è successo la scorsa stagione alla Juventus, con lo scandalo societario che ha portato poi all’esclusione dalle competizioni Uefa l’anno successivo e dieci punti in meno che hanno portato la Juventus dal terzo all’ottavo posto al termine del campionato.
Max Allegri ha ricompattato il gruppo che ha iniziato a macinare risultati positivi con la speranza che potessero concretizzarsi in mancate sanzioni sportive, con la squadra che ha rimontato sino al secondo posto sul campo, prima di cedere nel finale.
La Juventus si è concentrata sull’Europa League, cercando di convincere i vertici del calcio internazionale a ritornare sui propri passi in caso della vittoria del trofeo, fatto che non si è verificato a causa dell’eliminazione in semifinale provocata dal Siviglia, poi campione.
Adesso la Juve è a due punti di distanza dall’Inter capolista e sta puntando tutti i suoi sforzi sulla Serie A, con la speranza di tornare a vincere dopo quattro anni lo Scudetto.
La Vastese riceve la penalizzazione, un brutto risveglio per i tifosi abruzzesi
A inizio di questa settimana è arrivata la notizia della penalizzazione per la Vastese, club che milita in Serie D. Imbattuto da sei turni, dove ha raccolto 12 punti su 18 disponibili, e reduce dall’ottimo pareggio nel derby abruzzese contro il Teramo, in trasferta, a reti inviolate, adesso deve iniziare a preoccuparsi.
Al momento sono due i punti inflitti dal giudice sportivo ma potrebbero aumentare. La squadra scivola così a quota 19 e al settimo posto in classifica. Un ottimo piazzamento momentaneo per un team che punta a una stagione tranquilla.
Per quale motivo è arrivata questa sentenza
.La decisione, arrivata dal Tribunale Federale della Figc, in data 21 novembre, sancisce anche l’inibizione di 6 mesi per la signora Adriana Cinquina, presidente della Vastese Calcio.
Decisione che rimanda ad una vertenza, da parte di un tesserato della stagione 2022/2023, non saldata o con pagamento avvenuto alla scadenza dei termini previsti. Vedremo se il club riuscirà a non abbattersi da quanto è successo e continuare il loro ottimo campionato.