Sarri-Lazio alle battute finali: Lotito ha scelto un Campione del Mondo | Il nome divide la piazza
Le strade di Sarri e della Lazio sono ormai sempre più vicine a separarsi. Lotito ha scelto il successore: il nome spacca la tifoseria.
Aria di tensione in casa Lazio. La recente sconfitta al Franchi contro la Fiorentina ha generato un forte malcontento e incrinato il rapporto tra Maurizio Sarri e Claudio Lotito. In particolare, al patron non sono piaciute le dichiarazioni del tecnico post-partita che ha sottolineato l’inadeguatezza della rosa a competere per più competizioni: “Ognuno si prenda le proprie responsabilità.
Mi sembra che la società a luglio sia stata chiara su chi faceva il mercato. Se io ti chiedo un giocatore che è A e mi fai scegliere tra C e D…Non è che ho fatto io il mercato”. Le parole del tecnico non sono affatto piaciute al numero uno del club, che in una dichiarazione non ufficiale riportata da Il Messaggero ha così replicato: “La rosa è forte e competitiva.
Sarri si assuma le sue responsabilità insieme alla squadra, invece di trovare sempre alibi. Il mercato non c’entra nulla con il ko di Firenze e gli altro nove. A fine stagione faremo un bilancio definitivo”. Lotito fino a poche settimane fa aveva sempre difeso Sarri, ma i recenti risultati negativi e alcune uscite dell’allenatore hanno mutato il giudizio.
La società gli imputa una gestione sbagliata delle risorse che gli sono state messe a disposizione. Dal canto suo il tecnico ha una visione totalmente opposta sul valore dell’organico e ciò ha portato ad una tensione tra le parti ai massimi storici, con il direttore sportivo Angelo Fabiani che starebbe facendo da paciere per provare a rasserenare la situazione.
Sarri-Lazio, addio a fine stagione
Alla luce di queste recenti dinamiche, il ciclo di Sarri in biancoceleste, iniziato tre anni fa, potrebbe concludersi al termine della stagione.
La sensazione è che le parti andranno avanti fino a giugno, ma poi si separeranno nonostante il ricco contratto del tecnico che lo lega alla Lazio fino al 2025. A Formello si sta dunque già aprendo il casting su chi potrebbe raccogliere l’eredità dell’ex allenatore del Napoli.
L’erede del tecnico potrebbe essere Gattuso
I nomi accostati alla panchina della Lazio sono tanti e al momento nessuno è in pole position rispetto agli altri. Alla lista dei candidati potrebbe aggiungersi un nome nuovo: Gennaro Gattuso.
Il tecnico calabrese è stato esonerato di recente dall’Olympique Marsiglia. Ha grande voglia di ripartire immediatamente e di tornare ad allenare in Italia e in estate potrebbe essere il profilo ideale per prendere il posto di Sarri alla Lazio.