‘L’unica alternativa è lui’: Napoli, se va via Calzona c’è già il sostituto | Per la prima volta sono tutti d’accordo
Il Napoli ha le idee chiare: se Calzona non verrà confermato, il sostituto sarà proprio lui. Tutti contenti: dalla dirigenza fino ai tifosi.
Il 19 febbraio 2024, in casa Napoli c’è stato l’ennesimo ribaltone stagionale: è stato esonerato Walter Mazzarri e ingaggiato Francesco Calzona. Il tecnico, a quel tempo sotto contratto con la Federazione slovacca come commissario tecnico, è tornato alle pendici del Vesuvio a due giorni dagli ottavi di finale di Champions League contro il Barcellona.
Nel mese e mezzo trascorso dall’inizio della sua gestione, l’allenatore sta provando a far risalire la squadra in un’annata tormentata e negativa dopo lo straordinario scudetto conquistato qualche mese fa. Calzona ha rivitalizzato il Napoli e i numeri sono dalla sua parte.
Nelle prime cinque giornate di campionato con lui in panchina, gli azzurri hanno conquistato nove punti. Meglio dei suoi predecessori Garcia e Mazzarri. Un rendimento che testimonia e accerta la bontà del suo lavoro, sia tecnico-tattico che psicologico, ad un gruppo di giocatori in netta difficoltà come appurato dalla classifica.
L’obiettivo del Napoli è infatti provare la scalata ed e acciuffare un posto valido la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Attualmente il divario dalla Roma, quinta in classifica, è di sei punti, ma la bagarre e le squadre in lotta sono tante e agguerrite.
Le parole di Calzona sul futuro
Servirà dunque un rush finale incredibile e i contemporanei passi falsi delle avversarie per permettere ai partenopei di centrare questo obiettivo. In questi giorni di sosta per le nazionali si sta parecchio discutendo del futuro di Francesco Calzona, legato al Napoli da un contratto fino al termine della stagione.
ll commissario tecnico della Slovacchia, dopo la sconfitta per 2-0 contro l’Austria, si è espresso sul suo futuro: “Non penso alla riconferma perché gli accordi con De Laurentiis sono solo per questi mesi. Ho un contratto con la Federazione slovacca, che ringrazio per avermi permesso di allenare la squadra dei miei sogni. Andiamo avanti e poi vedremo, sperando di raggiungere una posizione importante col Napoli”.
ADL guarda avanti: se Calzona va via, Italiano è in pole
La sensazione è che Calzona abbia chance di permanenza solo in caso di qualificazione alla Champions League. Se non dovesse farcela. ci sarà un nuovo ribaltone in panchina. Sono tanti i nomi accostati al Napoli, ma uno sta scalando posizioni nelle idee di De Laurentiis.
Si tratta di Vincenzo Italiano: l’allenatore ha il contratto in scadenza con la Fiorentina e a fine stagione andrà via. E’ molto apprezzato da tempo dal patron azzurro e in questo momento è la pista principale per il prossimo anno.